martedì 4 dicembre 2018

Henry Guillaume Schlesinger (1814 -1893)












Henry Guillaume Schlesinger è nato il 6 agosto 1814 a Francoforte sul Meno , morto il 21 febbraio 1893 a Neuilly-sur-Seine ). E' stato un ritrattista e un pittore di genere. Oltre al dipinto a olio, lo usava per dipingere acquerelli e miniature su avorio.  Schlesinger studiò pittura all'Accademia di Belle Arti di Vienna e fu attivo per la prima volta a Vienna. Poi si è trasferito a Parigi e continua la sua formazione artistica. Nel periodo 1840-1889 espone le sue opere al Salon di Parigi . Nel 1837, Henri-Guillaume Schlesinger realizzò diversi ritratti ufficiali, tra cui un grande ritratto equestre di Sultan Mahmoud II . Negli anni 1870-1871, visse a Londra . Ricevette la Legion d'onore nel 1866 e ricevette la cittadinanza francese nel 1870.







Cesar Boetius van Everdingen (1606 – 1678)





Cesar Boetius van Everdingen - Girl in a Large Hat (1645-1650)






Il pittore olandese Cesar Boetius van Everdingen (1606 – 1678) nacque ad Alkmaar nel 1606, anche se secondo Houbraken gli anni più probabili della sua nascita sono il 1617 o addirittura il 1621. Fu allievo di Jan van Bronckhorst a Utrecht e dal 1632 fu iscritto alla ghilda dei pittori di Alkmaar, poi dal 1651 a quella di Haarlem, di cui fu commissario nel 1653-1654 e decano nel 1655-1656. Viene citato ad Amsterdam nel 1661, mentre nel 1648 e nel 1650 lavorò alla Huis ten Bosch presso l'Aja, decorandovi la sala d'Orange.








Godfried Schalcken o Gottfried Schalken (1643 - 1706)














Godfried Schalcken Schalcken, Godfried - pittore olandese di genere e ritrattista era famoso per la sua maestria nel riprodurre l'effetto della luce di candela,dei fijnschilder di Leiden . Godfried  è nato a Made, Brabante Settentrionale e prima di avere quattro anni, la sua famiglia si trasferì a Dordrecht , dove suo padre divenne rettore della scuola latina. Schalcke ha studiato con Samuel van Hoogstraten  a Dordrecht prima di trasferirsi a Leiden , nello studio di Gerard Dou (1613-1675), uno dei più famosi allievi di Rembrandt . Le sue prime immagini di genere assomigliano molto da vicino al lavoro di Dou. Ha lavorato a Leida fino al c. 1675, per poi tornare a Dordrecht fino al 1691, dopo di che si stabilì a L'Aia, dove continuò a dipingere fino alla sua morte all'età di 63 anni.







mercoledì 8 agosto 2018

Alexander Mann (1853–1908)














Alexander Mann nacque a Glasgow , in Scozia , il 22 gennaio 1853. Morì a Londra il 26 gennaio 1908. È sepolto nella Blewbury Church, nell'Oxfordshire . Secondo figlio di James Mann, mercante e collezionista, prese lezioni di disegno dall'età di dieci anni con Robert Greenlees (1820-94) e poi frequentò corsi serali alla Glasgow School of Art , dove Greenlees era preside. Nel 1877 andò a Parigi e si iscrisse all'Académie Julian , per poi studiare sotto Mihály Munkácsy e dal 1881 al 1885 sotto Carolus-Duran .. Nel 1893 fu eletto membro del Royal Institute of Oil Painters . Oggi è considerato uno dei Glasgow Boys anche se non è mai stato un membro attivo.






lunedì 6 agosto 2018

Emile Friant (1863 – 1932)





The Familiar Birds (1921)







Friant iniziò la sua carriera artistica in un'età estremamente giovane e salì alla ribalta con la sua versione del naturalismo che in seguito si manifestò in un simbolismo latente. Émile Friant nacque il 16 aprile 1863 a Dieuze, una piccola città nella Francia orientale vicino a Nancy. Suo padre lavorava in una bottega di un fabbro mentre sua madre era di una famiglia di contadini e dai quattordici anni lavorava come sarta - un inizio certamente modesto per un artista che avrebbe raggiunto un tale prestigio. Da ragazzo, Friant fu mandato a vivere con un ricco cliente di sua madre, Madame Parisot. Dopo la guerra franco-prussiana  i due fuggirono a Nancy. Qui il giovane frequentò  l'École e l'Est  dove ha iniziato a disegnare corsi e ha mostrato rapidamente la sua abilità nel disegno richiamando l'attenzione di  Théodore Devilly.. Sotto la tutela di Devilly, Friant dipinse studi di nature morte, paesaggi e ritratti successivi che vendette per trenta franchi a testa. Facendo male le sue lezioni al di fuori della classe d'arte, Friant convinse suo padre a permettergli di concentrarsi sulle sue opere d'arte mentre frequentava lezioni individuali speciali per la sua istruzione. In un breve lasso di tempo, Friant iniziò ad esporre al Salon locale. Aveva appena quindici anni quando esponeva per la prima volta al Salon des Amis des Arts di Nancy e veniva chiamato "le petit Friant" o "il piccolo Friant". Che l'organizzazione abbia permesso l'ingresso di un quindicenne, esibendosi al fianco di artisti affermati, attesta il suo immenso talento. Questa mostra ha creato una domanda per il suo lavoro e ha avuto un successo continuo per l'anno successivo, fino a quando la città di Nancy gli ha concesso una borsa di studio che gli ha permesso di trasferirsi a Parigi. Aveva sedici anni e mezzo, uscendo da casa e intraprendendo un viaggio da solo. Nell'autunno del 1879, si stabilì in un appartamento in rue Notre Dame des Champs e entrò nell'atelier di Alexandre Cabanel, un affermato pittore accademico. Nel 1881. Friant era già diventato un ritrattista e un pittore molto richiesto; Fu incaricato di dipingere ritratti per l'artista Georges Jeanniot, lo scultore Ernest Bussière, Madame Majorelle e, tra gli altri, il conte di Isnard, M. de Meixmoron. verso la metà degli anni 1890, Friant cambiò direzione, meglio spiegato da Gabriel P. Weisberg in Peinture et Art Nouveau




Alfred Guillou (1844-1926)













Figlio di un pescatore bretone, che fu Sindaco di Concarneau per quindici anni, Alfred Guillou ricevette le sue prime lezioni di disegno dal litografo Théodore Lemonnier (1815-1888) che incontrò a Concarneau nel 1860 mentre era di passaggio. Lemonnier notò le doti del giovane e gli consigliò di proseguire gli studi presso degli atelier parigini. Guillou, pertanto, si trasferì a Parigi due anni dopo, nel 1862, dove frequentò per qualche tempo l’Académie Suisse , quindi continuò la sua formazione presso l'atelier di Alexandre Cabanel. Fu lì che egli conobbe Jules Bastien-Lepage, Fernand Cormon e in particolare Théophile Deyrolle. Nel 1868 debuttò al "Salon" con la tela “Jeune pêcheur breton”, ma tre anni più tardi, assieme all'amico Deyrolle, lasciò Parigi per tornare al suo paese natale, portandosi dietro solo quello che poteva trasportare. Con Deyrolle Guillou divenne ben presto un personaggio di riferimento per molti artisti che vennero a Concarneau, finendo per formare una "colonia" artistica molto frequentata, che prese il nome di "Scuola di Concarneau". Al pari di quella creatasi a Pont-Aven per la presenza di Paul Gauguin, essa eserciterà una particolare attrazione ed influenza su numerosi pittori, per i quali i costumi e le secolari tradizioni del popolo bretone apparivano come una forma di primitivismo sociale ed estetico. Guillou visse sempre a Concarneau, e assai probabilmente vi morì, ma ciò non è certo, come del tutto incerta è la data esatta della sua morte. Correva comunque l'anno 1926. Guillou, dunque, morì a 82 anni.




sabato 4 agosto 2018

Herbert James Gunn (1893–1964)























Herbert James Gunn nacque a Glasgow nel 1893 . Pittore ritrattista britannico, Gunn ha studiato per diversi anni alla Glasgow School of Art e all'Edinburgh College of Art  Nel 1911 andò all'Académie Julian a Parigi dove studiò sotto Jean-Paul Laurens.  Dopo aver lasciato Parigi, Gunn viaggiò in Spagna e poi passò il tempo a Londra, dove per lo più dipinse paesaggi.  Negli anni '20 si concentrò sempre più sulla ritrattistica e dopo il 1929 si dedicò esclusivamente ai ritratti.   Gunn ha vissuto una carriera di successo con ritratti di eminenti soldati, accademici, giudici , dipinti in uno stile solido e schietto. Fu un pittore più interessante nel lavoro meno tradizionale, in particolare il suo ritratto del cieco compositore Delius (City AG, Bradford), che fu scelto dal pubblico come "immagine dell'anno" alla Royal Academy nel 1933.







Frank Cadogan Cowper (1877-1958)






 Venetian Ladies Listening to the Serenade (1909)







Frank Cadogan Cowper  è stato un pittore e illustratore inglese di ritratti, scene storiche e letterarie, descritto come "L'ultimo dei Preraffaelliti"Nato a Wicken, Northamptonshire , ha studiato arte presso Legno Art School di San Giovanni nel 1896 e poi ha studiato alla Royal Academy Schools. Ha lavorato ad acquerelli e oli, e ha anche lavorato come illustratore - che fornisce le illustrazioni per sir Sidney Lee di The Imperial Shakespeare. Ha contribuito ad un murale nelle Camere del Parlamento nel 1910 insieme a Byam Shaw, Ernest Consiglio e Henry Arthur Payne.





František Dvořák (1862-1927)






“Lady with Book in Garden”  (circa 1892)







František Dvořák naque a Přelouč (Repubblica ceca) nel 1862. Quando aveva 14 anni, suo padre lo mandò all'Istituto per insegnanti Kutna Hora . All'età di 17 anni, desideroso di carriera artistica, andò a studiare a Praga, presso l' accademia del pittore del prof. František Čermák . I suoi studi sembravano troppo lenti, così andò a studiare all'Accademia di Vienna. Nel 1883 si unì all'Accademia di Monaco , dove divenne discepolo del prof. Otto Seitze e il prof. Wilhelm Lindenschmit junior . Successivamente, ha preso un atelier nel quartiere Schwabing di Monaco , dove ha iniziato a dipingere ritratti e vari generi di opere, che ha esposto con grande successo a Monaco e all'Accademia di Berlino , poi a Vienna e nel Rudolfinum a Praga.  Viaggiò in Francia , in Italia, dove dipinse ritratti per gli inglesi e gli americani a Firenze e Roma. Ha deciso di recarsi in America stabilendosi  a Filadelfia. . Ha anche lavorato per sei anni a New York , Chicago e Detroit . Nel 1892, tra gli artisti selezionati, si tenne una mostra collettiva di pittori cechi a Hodonín  ricevendo un elogio dalla critica d'arte. È stato onorato con diverse medaglie d'oro e d'argento.. Dal 1906 studia nello studio sull'argine della Moldava dove visse fino alla morte  Oltre a fare ritratti e scene di genere, è diventato un importante rappresentante del nuovo movimento di spiritualità. Nei suoi dipinti ha cercato di integrare la spiritualità orientale che aveva imparato durante il suo soggiorno in America. Inoltre, sua sorella Helena Brunerová, che traduce letteratura occulta in ceco, è stata anche influenzata da questo








Emile Auguste Hublin (1830 - c.1891)













Emile Auguste Hublin è nato nel 1830 ad Angers (Francia) . Hublin sembra aver trascorso la sua giovinezza a studiare gli studi nelle scuole locali prima di partire per Parigi alla fine degli anni '40 o all'inizio degli anni '50. Entrò all'Ecole des Beaux-Arts il 6 aprile 1855 all'età di 24 anni. Qui Hublin studiò sotto la direzione dell'anziano François-Edouard Picot, un pittore neoclassico che aveva lavorato con Jacques-Louis David. L'approccio neoclassico di Picot non solo ha ricevuto numerosi onori, ma ha anche attratto molti studenti che sarebbero diventati i principali pittori accademici della prossima generazione, tra cui William Adolphe Bouguereau, Alexandre Cabanel e Jean-Jacques Henner. Hublin fece il suo debutto nel Salon nel 1861 e continuò a esporlo fino almeno al 1880. L'influenza del neoclassicismo è chiaramente evidente nel lavoro di Hublin, rifacendosi più profondamente alle forme scultoree di Jacques-Louis David rispetto alla maggior parte dei suoi contemporanei.  A partire dagli anni '70 dell'Ottocento, Hublin sembra aver viaggiato spesso in Bretagna, o forse tornato a casa da Angers con occasionali viaggi di pittura nella vicina Bretagna Il lavoro di Hublin è quindi un'insolita miscela di neoclassicismo, realismo della metà del secolo e tradizione accademica. 







Frédéric-Pierre Tschaggeny (1851-1921)






Young woman with parrot (1872)










venerdì 3 agosto 2018

Jean Mannheim (1861-1945)














Jean Mannheim (1861-1945) nato a Bad Kreuznach,  è cresciuto a Kreuznach  (Germania). All'età di diciassette anni, se ne andò di casa e iniziò a viaggiare in tutta la Germania guadagnandosi da vivere legando libri e dipingendo ritratti sul lato. Poco dopo essere stato arruolato nell'esercito tedesco, Mannheim disertò e andò a Parigi per imparare l'inglese e iniziò i suoi studi d'arte.  A partire dal 1884-1908, Mannheim si stabilì negli Stati Uniti, chiamando a casa sia Decatur, Illinois e Denver, Colorado, mentre continuava a tornare a Parigi per i suoi studi d'arte presso prestigiose scuole parigine, tra cui l'Academie Julian. Durante questo periodo ha sposato Eunice Drennan e la coppia ha avuto due figlie, che sono state spesso ritratte nel suo lavoro nel corso degli anni.








Jean Mannheim (1861-1945)















Jean Mannheim (1861-1945) nato a Bad Kreuznach,  è cresciuto a Kreuznach  (Germania). All'età di diciassette anni, se ne andò di casa e iniziò a viaggiare in tutta la Germania guadagnandosi da vivere legando libri e dipingendo ritratti sul lato. Poco dopo essere stato arruolato nell'esercito tedesco, Mannheim disertò e andò a Parigi per imparare l'inglese e iniziò i suoi studi d'arte.  A partire dal 1884-1908, Mannheim si stabilì negli Stati Uniti, chiamando a casa sia Decatur, Illinois e Denver, Colorado, mentre continuava a tornare a Parigi per i suoi studi d'arte presso prestigiose scuole parigine, tra cui l'Academie Julian. Durante questo periodo ha sposato Eunice Drennan e la coppia ha avuto due figlie, che sono state spesso ritratte nel suo lavoro nel corso degli anni.






William McGregor Paxton (1869 – 1941)














William McGregor Paxton (22 giugno 1869 - 1941) è stato un pittore  americano che abbracciano il paradigma della Scuola Boston ed è stato co-fondatore di The Guild of Boston Artists . Insegnò brevemente mentre studiava alla scuola d'arte di Cowles dove incontrò la moglie Elizabeth Okie Paxton e presso la scuola di Belle Arti di Boston. Paxton è noto per i suoi ritratti, compresi quelli di due presidenti, Grover Cleveland e Calvin Coolidge, e scene interne con donne, tra cui sua moglie. Le sue opere sono in molti musei negli Stati Uniti. Ha frequentato la scuola d'arte di Cowles con una borsa di studio  all'età di 18 anni. Ha studiato con Dennis Miller Bunker e Cowles e poi è andato a Parigi per studiare sotto Jean-Léon Gérôme , a École des Beaux-Arts . Ritornò a Cowles e studiò con Joseph DeCamp . Paxton insegnò dal 1906 al 1913 presso la scuola di Belle Arti e dipinse brevemente negli studi di Fenway di Boston. Ha lavorato presso gli Harcourt Street Studios di Boston.  È noto principalmente per i suoi ritratti. Le sue opere presentano spesso idee ideali delle donne. I suoi modelli sono spesso le figlie e le mogli dei suoi patroni.











lunedì 25 giugno 2018

Briton Rivière (1840 - 1920 )












Briton Rivière  (14 agosto 1840 a Londra - 20 aprile 1920 a Londra) è stato un artista britannico di discendenza ugonotta. Ha esposto una varietà di dipinti alla Royal Academy, ma ha dedicato gran parte della sua vita a dipinti di animali. Il padre di Briton, William Rivière (1806-1876), fu per alcuni anni maestro di disegno al Cheltenham College e poi insegnante d'arte all'Università di Oxford. Britannico fu educato al Cheltenham College e ad Oxford, dove si laureò nel 1867. Per la sua formazione artistica era quasi totalmente indebitato con suo padre. Anche suo zio paterno Henry Parsons Rivière (1811-1888) era un noto acquerellista, esponendo opere alla Royal Watercolour Society, a Londra e alla Royal Birmingham Society of Artists. 






Hunt Edgar (1876-1953)













Edgar Hunt è nato a Birmingham da umile parentela, figlio di un insegnante d'arte part-time, che ha fortemente incoraggiato il talento di suo figlio. Edgar dipinse uccelli e frutta e anche i suoi ben noti soggetti animali. Da bambino, Edgar trascorreva gran parte del suo tempo a dipingere dalla vita di campagna, ed era notevolmente influenzato dal fratello, Walter Hunt, un abile pittore di animali nella sua stessa ragione. Verso la metà degli anni venti si era deciso a dedicarsi interamente alla raffigurazione degli animali da cortile. Le sue composizioni, di solito su piccole tele, erano per lo più scene di cortile in cui predominava il pollame domestico e le loro nidiate; anche se i vitelli, i maiali e i conigli venivano spesso introdotti. Lavorava in modo meticoloso, non una piuma o un capello era fuori posto. Il suo stile è immediatamente riconoscibile, difficilmente cambia nel corso della sua carriera.  Ha esposto alla Royal Society of Artists e alla Walker Art Gallery di Liverpool. 








Arthur John Elsley ( 1860 - 1952)



















Arthur John Elsley ( 1860 - 1952)












Pittore inglese del tardo periodo vittoriano ed edoardiano, Arthur John Elsley è  famoso per le sue scene idilliache di genere di bambini giocosi e dei loro animali domestici. All'età di quattordici anni si iscrive alla South Kensington School of Art (in seguito Royal College of Art ). 







Carl Reichert (1836 - 1918)














Pittore di genere, animali e scene cittadine, Carl  Reichert  nacque a Vienna il 27 agosto 1836 e morì a Gratz il 5 aprile 1918. Era il figlio del ritrattista e pittore di animali Heinrich Reichert.   Carl  ha  frequentato l''Academy of Drawing in Gratz con J. Tunner ed E. Chr. Moser. Ha poi studiato a Monaco e dal 1866 al 1867 a Roma con Ludwig Joh. Passini e Anton Romako. E' ben noto per i suoi ritratti di cani estremamente dettagliati su piccola scala.







sabato 19 maggio 2018

Sir William Orpen (1878-1931)













Il maggiore Sir William Newenham Montague Orpen  (27 novembre 1878 - 29 settembre 1931)  era un artista irlandese che lavorava principalmente a Londra. Orpen era un raffinato disegnatore e un famoso pittore di ritratti di successo per i ricchi nella società edoardiana, anche se molti dei suoi dipinti più impressionanti sono gli autoritratti.  Durante la prima guerra mondiale, fu il più prolifico degli artisti ufficiali inviati dalla Gran Bretagna al fronte occidentale. Lì ha prodotto disegni e dipinti di soldati normali, uomini morti e prigionieri di guerra tedeschi, oltre a ritratti di generali e politici. La maggior parte di queste opere, 138 in tutto, ha donato al governo britannico e sono ora nella collezione del Museo imperiale della guerra. I suoi legami con i gradi più alti dell'esercito britannico gli permisero di rimanere in Francia più a lungo degli altri artisti di guerra ufficiali, e sebbene fosse stato nominato Cavaliere Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico nella lista degli onori di compleanno del Re del 1918, e eletto anche membro della Royal Academy of Arts, la sua determinazione a servire come artista di guerra gli costò sia la sua salute che la sua posizione sociale in Gran Bretagna.  Dopo la sua morte prematura, un certo numero di critici, inclusi altri artisti, furono fortemente ignoranti del suo lavoro e per molti anni i suoi dipinti furono esposti raramente, una situazione che cominciò a cambiare solo negli anni '80.






domenica 1 aprile 2018

George Dunlop Leslie (1835 –1921)












George Dunlop Leslie nacque in una famiglia di artisti.. Studiò disegno alla Art Academy di Henry Sass e successivamente, dal 1854, arte e pittura presso la Royal Academy, dove tenne la sua prima mostra nel 1859, per continuare negli anni successivi. Divenne membro associato nel 1968 e completò il suo percorso divenendo accademico nel 1876.  Visse inizialmente al St. John's Wood (Londra), e faceva parte del St. John's Wood Clique, un gruppo di artisti che prediligeva la pittura di genere. Le sue prime opere evidenziano la forte influenza esercitata su di lui dalla Confraternita dei Preraffaelliti, ma nella sua pittura emerse uno stile più vicino alla cultura inglese. Si propose di mostrare le immagini e gli aspetti più genuini della cultura familiare e quotidiana della gente inglese. Ha spesso usato i bambini come soggetti e il suo lavoro è stato elogiato dal celebrato critico d'arte John Ruskin per la sua rappresentazione della "dolce qualità della adolescenza inglese"Leslie fu anche scrittore e pubblicò diversi libri, tra cui Our river (1888), Letters to Marco ([1893]) and Riverside letters (1896) che illustrò con disegni in bianco e nero, e osservazioni sulla vita e la natura dei luoghi a lui vicini. Ha scritto anche una storia sui primi anni passati alla Royal Academy: "The inner life of the Royal Academy" (La vita interiore della Royal Academy).






Eugenio Zampighi (1859 – 1944)










Pittore e fotografo italiano, Eugenio Zampighi, nato a Modena,   si iscrive  giovanissimo all'Accademia di Belle Arti di Modena. Ottenuto il premio di pittura Poletti, nel 1880, ha l'opportunità di proseguire i suoi studi prima a Roma e, in seguito, a Firenze dove si trasferisce definitivamente nel 1884. Nel corso degli anni ottanta inaugura un repertorio di scene di genere che gli garantisce una straordinaria fortuna di mercato e il favore della committenza internazionale.  A partire dalle immagini fotografiche, l'artista ricrea un'immagine gioiosa e idilliaca del mondo rurale italiano, priva di qualunque accento di denuncia sociale, ma apprezzata dai turisti stranieri al tal punto da sollecitare la produzione seriale degli stessi fortunati stereotipi ancora nei primi decenni del Novecento.






Gaetano Chierici ( 1838-1920)


















Gaetano Chierici nasce a Reggio Emilia il 1 luglio 1838; allievo della Scuola di Belle Arti di Reggio Emilia nel biennio 1850-1851, prosegue gli studi presso l'Accademia di Modena e di Firenze concludendo la sua formazione a Bologna sotto la guida di Giulio Cesare Ferrari.  La produzione giovanile è opera all'interno delle suggestioni puristiche dell'opera di Adeodato Malatesta e dello zio, anch'esse pittore, Alfonso Chierici e, in seguito, delle innovazioni della "pittura di macchia". Dalla fine degli anni sessanta, svolge una pittura di genere con interni domestici di carattere aneddotico, che include la sua specializzazione.  La partecipazione all'Esposizione di Belle Arti di Brera del 1869 segna l'inizio della fortuna critica e commerciale dell'opera di Chierici, in seguito irrigiditasi nella ripetizione dei medesimi soggetti. Dal 1882 al 1907 diviene Direttore della Scuola di disegno per gli Operai di Reggio.  Gaetano Chierici sarà il primo sindaco socialista della città tra il 1900 e il 1902.




venerdì 30 marzo 2018

Giovanni Boldini (1842 - 1931)






 Portrait of the Actress Marthe de Florian, 1898







Giovanni Boldini, pittore ritrattista, nasce a Ferrara il 31 dicembre 1842 e, giovanissimo, viene iniziato al disegno dal padre Antonio pittore e restauratore di dipinti sacri e di ritratti, abile copista di dipinti del Cinquecento e dei Vedutisti Veneziani.  Guidato dal padre, Giovanni  dedica il periodo della sua prima formazione artistica allo studio ed alla riproduzione di opere rinascimentali esposte nei musei ferraresi, mentre contemporaneamente frequenta lo studio di due importanti artisti pittori-decoratori, i fratelli Girolamo e Domenico Domenichini.  Nel 1862, il giovane pittore, che è già una piccola celebrità a Ferrara per i suoi ritratti e gli scorci di paesaggio, si trasferisce a Firenze per iscriversi all’Accademia di Belle Arti, dove insegnano Stefano Ussi ed Enrico Pollastrini.  Durante il soggiorno a Firenze, Giovanni Boldini diventa amico inseparabile di Michele Gordigiani e Cristiano Banti; con loro frequenta il Caffè Michelangelo che in quel momento ospita i pittori esponenti di rilievo della nuova corrente pittorica dei Macchiaioli.  Nel 1867 si trasferisce a Parigi per l’Exposition Universelle dove ammira le opere il Realismo di Courbet e conoscere i Pittori Impressionisti Édouard Manet, Alfred Sisley ed Edgar Degas.  Per buona parte del 1870 soggiorna a Londra, dove William Cornwallis-West gli mette a disposizione un attrezzatissimo studio al centro della città, in una zona ben frequentata dall’aristocratica società, dove il pittore esprime la sua cangiante vena artistica nel ritrarre i londinesi in uno stile ispirato ai Ritrattisti inglesi del Settecento, superando così l'influenza dalla "macchia" per collegarsi ad un Realismo luminoso nel quale ritrae personaggi importanti .










giovedì 22 marzo 2018

François-Alfred Delobbe (1835 - 1920)












François-Alfred Delobbe (Parigi, 1835 – Parigi, 1920)  pittore francese. di impostazione naturalista, fu un artista di genere. proveniente da una famiglia parigina borghese e tradizionalista, studiò da pittore presso la Scuola di Belle arti di Parigi ed ebbe due grandi maestri: Thomas Couture e William Bouguereau. Terminati i corsi volle perfezionarsi presso la Scuola imperiale di disegno.  Nel 1861 fece la sua prima comparsa in pubblico al Salon des artistes français con un ritratto di sua madre che subito attirò l'attenzione della gente. Incoraggiato, decise di seguire il gusto corrente con una serie di opere che si inserivano nella moda dell'epoca.  Delobbe usava dipingere all'interno le sue scene di genere, i paesaggi che la campagna bretone gli ispirava, i ritratti di bambini e di giovinette e qualche scena contadina. Per lavorare illuminava lo studio con una luce morbida e ambrata, ma in primavera e in estate, con il tempo buono, usciva all'esterno per fare degli schizzi e abbozzare i quadri. Poi, durante l'inverno, o nei giorni piovosi, terminava i quadri nel suo atelier parigino.




giovedì 8 marzo 2018

Gustav Holweg-Glantschnigg (!855-1890)











Gustav Holweg-Glantschnigg è nato a Graz (Austria) nel 1855 ed è deceduto nel 1890.






David Woodlock (1842-1929)











David Woodlock (1842-1929). Artista irlandese che dipingeva in acquarello, i suoi soggetti erano cottage e giardini. Si trasferì in Inghilterra e studiò arte presso l'Accademia di Liverpool. Membro fondatore del Liverpool Sketching Club. 









Reynaldo Giudici (1853-1921)









Reynaldo Giudici (1853-1921) è stato un pittore argentino nato in Italia , meglio conosciuto per i suoi primi lavori di genere .Emigrò in Uruguay con suo padre quando aveva otto anni e si stabilirono a Montevideo. Lì, ha studiato nel laboratorio di Juan Manuel Blanes . Nel 1876, si trasferì a Buenos Aires, dove fu uno dei primi a frequentare i corsi della nuova "Sociedad Estímulo de Bellas Artes". Nel 1878, ricevette una sovvenzione dalla Provincia di Buenos Aires , così da poter viaggiare in Italia e completare i suoi studi. Ha lavorato con Cesare Maccari , un membro del movimento artistico noto come Macchiaioli ma, nonostante la concessione, è stato costretto a tornare in Argentina a causa di difficoltà finanziarie. Rientrato in Italia nel 1880, con una nuova borsa di studio della Provincia, studiò a Venezia con Giacomo Favretto , che influenzò il suo metodo di presentazione della luce e del colore. Fu lì che creò alcune delle sue opere più famose. E 'stato un insegnante presso la SEBA e il suo successore, "Academia Nacional de Bellas Artes" (ANBA), per 35 anni. Nel 1904, ricevette una medaglia d'oro alla Louisiana Purchase Exposition a St. Louis. Oltre ai suoi dipinti, fu uno degli artisti incaricati di decorare il Teatro Colón e la Casa della Cultura di Buenos Aires . All'inizio, i suoi dipinti erano per lo più realismo sociale in stile Costumbrismo . Nei suoi ultimi anni si è concentrato su ritratti e paesaggi.







martedì 27 febbraio 2018

Vittorio Matteo Corcos (1859 - 1933)












Vittorio Matteo Corcos nacque a Livorno il 4 ottobre 1859, da famiglia di origini ebraiche, iniziando sin dalla giovane frequentazione dell'Accademia di belle arti di Firenze ed ebbe per maestro Enrico Pollastrini. Tra il 1878 ed il 1879 soggiornò a Napoli presso Domenico Morelli dal quale apprese lo spirito del suo futuro stile di pittura, scritto da profonde ricerche formali e letterarie. A questo periodo risale l'arabo in preghiera, che si identifica chiaramente questa svolta pittorica. Nel 1880 approdò all'estero e più precisamente a Parigi, dove si trova un contratto di 15 anni di cooperazione con la casa d'arte Goupil frequentando anche saltuariamente lo studio di Léon Bonnat, ritrattista della "Parigi bene", dedicandosi a ritratti femminili , una scena di vita quotidiana con colori brillanti e pennellate raffinate. Al suo rientro in Italia, tra il 1881 ed il 1886 espone al Salon. Stabilitosi a Firenze, nel 1887 sposa Emma Ciabatti, vedova Rotigliano, inserita in prestigiosi circoli letterari che lo giocano in contatto con Giosuè Carducci e Gabriele D'Annunzio, approdando poi alla Galleria degli Uffizi. Nel 1904, in Germania, eseguì un ritratto di Guglielmo II, dell'Imperatrice e di numerose personalità famose tedesche, oltre al ritratto della regina Amelia del Portogallo e della regina Margherita di Savoia.





James Tissot (1836–1902)














Tissot nacque a Nantes il 15 ottobre 1836 e studiò alla Scuola delle Belle Arti di Parigi, dove ebbe tra i suoi maestri Jean-Auguste-Dominique Ingres; si esibì per la prima volta al Salon nel 1859, quando aveva solo ventitré anni.  In questo periodo divenne celebre rappresentando ambienti e personaggi della Parigi mondana del tempo, riuscendo in particolare a rappresentare magnificamente sulla tela il fascino femminile. Il suo stile si avvicina a quello di Henri Fantin-Latour, ma sono rintracciabili anche tracce che rimandano a Édouard Manet, a Edgar Degas e a James Abbott McNeill Whistler. Allo scoppio della guerra franco-prussiana si arruolò con entusiasmo nell'esercito francese. Sospettato di essere comunista per la sua partecipazione alla Comune di Parigi, fu costretto a lasciare Parigi per Londra. Qui si avvicinò con interesse alla tecnica dell'acquaforte, disegnò caricature e dipinse ritratti e soggetti di genere, caratterizzati dalla fedeltà realistica e dalla morbida resa cromatica.  Al colmo della fama una crisi mistica lo portò in Palestina, dove rimase per dieci anni nei quali creò centinaia di stampe ed illustrazioni relative ad episodi del Nuovo Testamento; queste opere, pubblicate nel 1896, gli procurarono ingenti guadagni. Cominciò poi ad interessarsi anche ad episodi del Vecchio Testamento, ma morì poco dopo, l'8 agosto 1902 nel villaggio francese di Chenecey-Buillon.







sabato 24 febbraio 2018

Isaac Sowman (1873 - 1947)











Isaac Snowman (1873 - 1947) è stato un artista anglo-ebraico.  Educato alla City of London School ,nel 1890 entrò nella Royal Academy School , dove ottenne una medaglia gratuita, e in seguito una borsa di studio nell'Istituto di artisti britannici . 







venerdì 16 febbraio 2018

Fritz Zuber-Buhler (1822 –1896)













Fritz Zuber-Bühler (Le Locle, 6 novembre 1822 – Parigi, 23 novembre 1896) è stato un pittore svizzero. Studiò e lavorò sempre a Parigi e fu, in senso pieno, un pittore accademico.  Nacque a Le Locle, nel Cantone di Neuchâtel e iniziò la sua carriera artistica imparando il disegno e l'arte dell'incisione dal nonno materno.  Traferitosi a Parigi all'età di sedici anni ebbe come primo maestro il pittore suo compatriota Louis Grosclaude. Studiò quindi all'École des Beaux-Arts di Parigi, per poi perfezionare la sua tecnica nell'atelier di François-Édouard Picot, di cui fu allievo. Si inserì quindi nella stessa linea stilistica di altri e più noti pittori accademici a lui contemporanei, come Léon Bazile Perrault, William Bouguereau e Alexandre Cabanel. In seguito cercò per qualche tempo l'ispirazione recandosi in Italia nel 1841 e, forse, studiò anche a Berlino fra il 1843 e il 1844.
Dopo aver trascorso cinque anni all'estero tornò a Parigi, dove espose per la prima volta al Salon del 1850. Nei Salon successivi espose opere realizzate su differenti supporti: oli, disegni, pastelli e acquarelli. I suoi soggetti, coerentemente con la scuola accademica, erano mitologici e religiosi, oltre ai ritratti eseguiti su ordinazione. Il suo stile, sotto l'influenza di Bouguereau, di Delaroche e di Couture attinge, in modo molto personale e affettuoso, alla fantasia e all'amore idilliaco. Noto per le sue decorazioni oniriche, Zuber, per le sue composizioni ricche di particolari, per i tratti precisi, e ancora per le sue figure femminili addormentate (uno dei suoi temi romantici idealizzati), divenne uno dei pittori più popolari della sua epoca. Negli Stati Uniti ottenne un successo notevole, specialmente alla "Pennsylvania Academy of the Fine Arts", dove espose principalmente. Fu presente al Salon di Parigi sino al 1891, data in cui la tradizione accademica europea che egli incarnava era ormai totalmente passata di moda[4].







Paul Spangenberg (1843-1918)















Paul Spangenberg è  nato a Berlino nel 1843 . Crebbe a Güstrow, Schwerin e Rostock , frequentò la Great City School Rostock e si formò all'Accademia di Berlino , con il professor Carl Constantin Heinrich Steffeck e Gustav Stever a Dusseldorf , poi passò un anno a Parigi , viaggiò in Spagna e in Italia e si stabilì nel 1876 a Berlino, dove lavorò come ritrattista . I suoi ritratti di donne erano popolari attraverso i loro abili arrangiamenti e il "brillante trattamento cromatico del materiale"








Pascal Adolphe Jean Dagnan-Bouveret (1852 - 1929)












Pascal Adolphe Jean Dagnan-Bouveret (Parigi, 7 gennaio 1852 - Quincey, 3 luglio 1929) è stato un pittore Francese. Figlio di un sarto parigino, Bouveret fu allevato a Melun nella casa di suo nonno Gabriel, e, nel 1869, fu ammesso alla Scuola di Belle arti di Parigi, nell'atelier di Alexandre Cabanel, poi in quello di Jean-Léon Gérôme. In quel periodo strinse amicizia con Jules Bastien-Lepage e con Gustave Courtois. Nel 1873 aprì uno studio assieme a Courtois e, dal 1875, cominciò ad esporre al Salon, dove ottenne una medaglia di prima classe nel 1880 con il quadro "L'incidente", nonché una medaglia d'onore nel 1885 per l'opera "Cavalli all'abbeverata". Nel 1876 provò ad aggiudicarsi il Prix de Rome, ma si classificò secondo. Partì allora per la Franca Contea dove si dedicò in prevalenza alla pittura di scene di vita quotidiana.  Bouveret non era certamente conosciuto, ma dopo la morte dell'amico Bastien-Lepage, egli conobbe finalmente un considerevole successo. Dal 1880 Bouveret mantenne lo studio con Courtois, ma si spostò a Neully-sur-Seine, elegante sobborgo della periferia parigina. Era ormai famoso e la sua grande tela "L'ultima Cena" fu esposta dal Salon del Campo di Marte nel 1896. Dal 1885 visitò spesso la Bretagna, terra mitica e suggestiva che gli ispirò numerose tele. In particolare, "Le pardon en Bretagne" gli valse una medaglia d'onore all'Esposizione universale del 1889.  Nel 1891 fu insignito del titolo di Ufficiale della Legion d'onore.  Nei due anni 1896 e 1897 si interessò anche a soggetti religiosi, ma verso la fine della carriera si dedicò sempre più ai ritratti, fra cui anche quelli di personaggi importanti, come il collezionista inglese George Mc Cullach. È da notare come Bouveret sia stato uno dei primi artisti ad utilizzare la fotografia per dare più realismo ai suoi quadri.  All'Expo del 1900 gli fu conferito il Gran Premio per l'insieme delle sue opere e, il 27 ottobre dello stesso anno, fu eletto membro dell'Académie française. Fra i suoi allievi vi fu il catalano Juan Sala e la pittrice inglese Sara Page. Pascal Dagnan-Bouveret si spense nel 1929 nella sua casa di Quincey (Alta Saona).