Pierre François Eugène Giraud (8 agosto 1806 - 28 dicembre 1881) è stato un pittore e incisore francese. Dipinse uno dei ritratti più famosi dello scrittore Gustave Flaubert . Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro.
domenica 31 marzo 2019
Firmin Marie François Girard (1838 – 1921)
Firmin Marie François Girard, detto Firmin-Girard, è stato un pittore francese. Dipinse soggetti storici, religiosi, ritratti, paesaggi e scene di genere, dopo aver studiato all'École des Beaux-Arts de Parigi.
Valentine Cameron Prinsep (1838-1904)
Pittore britannico della scuola dei preraffaelliti, Valentine Cameron Prinsep nacque a Calcutta , in India, era il secondo figlio di Henry Thoby Prinsep , funzionario del Raj britannico , e sua moglie Sarah Monckton Pattle, figlia di James Pattle. Sua madre era una sorella della fotografa Julia Margaret Cameron e Maria Jackson (née Pattle), nonna di Virginia Woolf e Vanessa Bell.
John Everett Millais (1829-1896)
Pittore e illustratore inglese dell'età vittoriana, cofondatore della Confraternita dei Preraffaelliti,John Everett Millais nacque l'8 giugno 1829 a Southampton, in Inghilterra, figlio di John William e Emily Mary Millais, entrambi appartenenti a una ricca famiglia nativa del Jersey. Fu proprio sull'isola di Jersey, d'altronde, che Millais trascorse la sua prima fanciullezza, maturando una vera e propria devozione per questo luogo: quando un giorno William Makepeace Thackeray, noto scrittore inglese dell'Ottocento, gli avrebbe chiesto «quando l'Inghilterra conquistò Jersey», egli avrebbe risposto con veemenza: «Giammai! Jersey conquistò l'Inghilterra».
Altrettanto contagiosa fu l'influenza della madre, donna dalla personalità energica e decisa e animata da un gusto contagioso per l'arte e la musica. Mamma Emily avrebbe dato un impulso decisivo al talento artistico del figlio, e fu proprio lei a spingere affinché la famiglia si trasferisse a Londra, così consentire ai figli la prosecuzione degli studi. Millais avrebbe poi affermato: «devo tutto a mia madre».Bambino prodigio, Millais studiò dapprima alla Sass’s Art School per poi entrare alla Royal Academy of Arts, dove viene ammesso a undici anni come più giovane allievo di sempre. Qui, oltre a ricevere diversi riconoscimenti per il suo lavoro, strinse amicizia con i pittori William Holman Hunt e Dante Gabriel Rossetti, e con essi nell'autunno del 1848 fondò la Confraternita dei Preraffaelliti (Pre-Raphaelite Brotherhood). In seno alla Confraternita Millais intendeva riscoprire l'arte dei primitifs e dei quattrocentisti, non ancora contaminati dalla maniera di Raffaello, e ricondurre le proprie pitture a una schietta espressività religiosa.
Adolph Friedrich Erdmann von Menzel (1815 – 1905)
Von Menzel nacque a Breslavia da un preside di scuola femminile che immediatamente tentò di avviarlo alla carriera di professore, senza successo. Rimasto orfano nel 1832 all'età di ventitré anni, Menzel si trovò a dover mantenere la propria famiglia, pur senza abbandonare la passione per l'arte manifestatasi precocemente, e nel 1833 la casa editrice Sachse di Berlino pubblicò il suo primo libro, un volume di disegni a china che illustravano alcuni poemetti di Goethe. Successivamente illustrò anche Denkwürdigkeiten aus der brandenburgisch-preussischen Geschichte e The Five Senses and The Prayer, oltre ad eseguire altri lavori su commissione. Dal 1839 al 1842 produsse circa 400 disegni tra cui alcune incisioni su legno per il Geschichte Friedrichs des Grossen (Storia di Federico il Grande) di Franz Kugler. Successivamente lavorò anche a Friedrichs des Grossen Armee in ihrer Uniformirung (Le uniformi dell'esercito all'epoca di Federico il Grande) e Soldaten Friedrichs des Grossen (I soldati di Federico il Grande). Infine, per ordine del re, realizzò Illustrationen zu den Werken Friedrichs des Grossen. Questi lavori portarono Menzel alla notorietà ed egli è tuttora considerato il primo e più grande illustratore del suo tempo ad aver utilizzato certe tecniche e certi metodi espressivi. Dopo essersi dedicato a questi soggetti militari, realizzò anche numerose scene di vita quotidiana, come Nelle Tuileries, Il ballo di sera e Alla confessione. Alcuni tra i lavori più importanti appartenenti a questo filone sono La forgia (1875) e La piazza del mercato di Verona. Invitato a dipingere l'incoronazione di Guglielmo I a Koenigsberg, realizzò un dipinto innovativo, quasi fotografico, che rappresentava l'incoronazione come realmente si era svolta senza curarsi dei canoni tradizionali per questo tipo di soggetti. Menzel morì a Berlino dove fu il primo pittore ad essere insignito dell'aquila nera.
Gabriel Joseph Marie Augustin Ferrier (1847-1914)
La lecture Huile sur toile |
Le Gouter |
Ha iniziato i suoi studi all'École des Beaux-Arts , dove ha lavorato con Ernest Hébert e Isidore Pils .La sua prima mostra fu al Salon nel 1869. Due anni dopo, gli fu conferito il Prix de Rome per la sua rappresentazione di una scena del Diluvio e studiò all'Accademia di Francia a Roma dal 1873 al 1876. Tornato in Francia, si specializzò nella pittura di ritratti di personaggi importanti legati alla Terza Repubblica .Nel 1883 fece un lungo viaggio in Algeria, dove creò opere in stile orientalista. Alcuni di questi lavori gli valsero una medaglia d'oro alla Exposition Universelle (1889) . Più tardi fu nominato professore di design alla Maison d'éducation de la Légion d'Honneur , poi divenne docente all'École des Beaux-arts, succedendo a Jean-Léon Gérôme . Nel 1906 fu eletto all'Académie des Beaux-Arts . Era anche membro della Société des Artistes Français . Nel 1911 divenne cavaliere nella Légion d'onore
Philip Hermogenes Calderon (1833 – 1898)
Springtime |
Summer Berries (1883) |
Broken Vows. 1856 |
Preparing For A Walk |
Philip Hermogenes Calderon nacque a Poitiers in Francia da madre francese e padre spagnolo. Suo padre, il reverendo Juan Calderón era un professore di letteratura spagnola e precedentemente un sacerdote cattolico convertito all’anglicanesimo. Calderon avrebbe voluto studiare ingegneria, ma si apassionò talmente tanto al disegno tecnico e ai diagrammi che cambiò idea e si dedicò all’arte. Nel 1850 studiò presso la Leigh's Art School di Londra, dopo di che, nel 1851, si recò a Parigi per studiare con Picot. Il suo primo dipinto di successo fu Dalle Acque di Babilonia (1852), al quale ne seguì uno ancor più popolare intitolato Voti Infranti (1856). Fin dagli inizi è stato ispirato dai Preraffaelliti e alcuni dei suoi lavori mostrano il livello di dettaglio, la profondità di colore e la realisticità delle forme tipiche di questo stile. Nel 1872 espose all’Accademia Reale il ritratto dell’artista Henry Stacy Marks, suo amico e cognato. Calderon divenne un membro di spicco della St. John's Wood Clique, un gruppo di artisti interessati al genere moderno e allo storicismo e che si ispirava, sia artisticamente che socialmente, al movimento Preraffaellita. I temi storico, biblico e letterario erano comuni nei suoi ultimi lavori. Molti dei suoi quadri ritraevano donne con indosso ricchi abiti di seta immerse in gentili e colorati paesaggi. Mattino (1884) rappresenta una ragazza dai capelli rossi che ammira un’alba. Nel 1887 Calderon divenne Custode dell'Accademia Reale inglese e dal quel momento in poi lavorò per supportare, nelle scuole dell'Accademia Reale, l’insegnamento dell’anatomia basata su modelli nudi.
Gustave Léonard de Jonghe ( 1829 - 1893)
Donne allo specchio
Pittore belga noto per i suoi affascinanti ritratti di società e scene di genere, .Gustave Léonard de Jonghe è nato a Kortrijk ed è figlio del famoso pittore paesaggista Jan Baptiste de Jonghe . Ha ricevuto le sue prime lezioni d'arte da suo padre. Ha continuato i suoi studi a Bruxelles presso l' Académie Royale des Beaux-Arts.I suoi primi lavori esplorarono temi storici e religiosi , ha poi cambiato la pittura di ritratti e scene di genere e il paesaggio. Dipinse molte scene di madri con i loro figli (di solito una figlia) in ambienti intimi.
martedì 26 marzo 2019
Robert Thegerström (1857-1919)
Lättja, 1887 |
Il pittore e grafico svedese Robert Thegerström entrò nella Royal Swedish Academy of Fine Arts . Tra i suoi compagni di studio c'erano Ernst Josephson , Carl Larsson , Bruno Liljefors e Richard Bergh , che in seguito si unirono per creare un gruppo dissidente noto come " Opponenterna. Ha studiato figura e pittura di paesaggi in diversi studi famosi, tra cui l' Académie Julian . Dal 1895 al 1896, ha studiato arti grafiche con Axel Tallberg e ha iniziato a creare mezzotinte.
Kitty Kielland (1843-1914)
Atelier Interior |
Kitty Kielland è una pittrice norvegese, fra i pionieri dell'arte femminile nei paesi dell'Europa settentrionale. Nacque da una famiglia benestante a Holmestrand. Nel 1857, a soli 12 anni, la famiglia si spostò a Christiania, dove ricevette le prime lezioni di pittura da maestri come Joachim Calmeyer e Johan Fredrik Eckersberg, assieme alla connazionale Asta Nørregaard. Successivamente viaggiò per tutta l'Europa in compagnia della sorella, Agathe Backer-Grøndahl, assimilando così varie tecniche. Studiò poi a Parigi e a Monaco di Baviera, lasciandosi influenzare molto dall'impressionismo, anche se i suoi lavori sono maggiormente caratterizzati dal movimento realista. Non studiò mai in una vera e propria scuola d'arte, ma seguì come un'allieva la tecnica e lo stile dell'amico e studioso Eilif Peterssen. Partecipò alla III Esposizione internazionale d'arte di Venezia del 1899. Harriet Backer si spense a Oslo all'età di 87 anni.
lunedì 25 marzo 2019
Philip Richard Morris (1836 - 1902)
Feedng the Swans (1887) |
Philip Richard Morris (1836 - 1902) è stato un pittore inglese di scene di genere e marittimo, in particolare quelle allegoriche della vita rurale. Portato a Londra a 14 anni dal suo padre fondatore di ferro per allenarsi per il commercio di famiglia, Philip divenne sempre più interessato all'arte e, con William Holman Hunt iniziò a prendere lezioni di disegno serale nel British Museum e (dal 1855) in le scuole della Royal Academy . Fu eletto membro della Royal Academy nel 1877 (nonostante i suoi talenti e la sua salute fossero già in declino), sebbene si dimettesse nel 1900.
Edouard Debat-Ponsan (1847-1913)
Edouard-Debat-Ponsan-Le-Flirt |
Edouard Debat-Ponsan (1847-1913) è stato un pittore accademico francese noto per le sue opere allegoriche, opere orientaliste, famoso per i suoi ritratti di ricchi cittadini e politici a Parigi, dipinti di storia antica e scene di vita contadina. Espose il suo dipinto allegorico Vérité sortant du puits al Salon del 1898 .Nel 1877 si recò in Italia grazie a una somma di 4.000 franchi che gli fu concessa dall'Accademia. Lì ha visto diversi lavori di pittura, dopo di che ha iniziato a dipingere ritratti. Le sue scene di vita rurale, genere molto alla moda intorno al 1830-1840, esitano tra un idealismo del mondo contadino e il realismo militante di un Gustave Courbet.
François Alfred Delobbe (1835 - 1920)
E' stato studente di Thomas Couture e William Bouguereau alla École des Beaux-Arts , dove era entrato all'età di sedici anni . Le scene mitologiche, orientaliste e di genere in stile accademico erano le sue specialità originali. Dal 1875 fino alla sua morte, lui e la sua famiglia erano ospiti abituali della colonia di artisti a Concarneau , dove era stato invitato dal suo fondatore Alfred Guillou e nella cui casa a volte rimanevano. La luce soffusa della regione lo ha spinto a concentrarsi sulla pittura di bambini e giovani donne, generalmente in scene contadine. Spesso disegnava copiosamente durante l'estate, poi finiva il dipinto durante l'inverno nel suo studio di Parigi. La maggior parte dei suoi modelli provenivano dalla regione di Concarneau.
venerdì 22 marzo 2019
Anselmo Bucci ( 1887-1955)
La primavera 1936 |
Il pittore e scrittore italiano Anselmo Bucci, nato a Fossombrone, è fra gli iniziatori del movimento artistico del Novecento. Segue la famiglia nel Veneto, a Cittadella, dove compie gli studi liceali a Venezia e inizia a dedicarsi alla pittura.Nel 1905 è in Lombardia, conosce Boccioni e segue i corsi dell'Accademia di Brera di Milano, ma risiede a Monza dove si lega al gruppo di artisti che fino al 1909 vi danno vita al Coenobium. Nel dopoguerra ha molte mostre che lo fanno conoscere e gli procurano l'invito alla Biennale di Venezia del 1920. Aderisce a Novecento, ma dal 1925 tende a distaccarsi dal gruppo per affiancare all'attività di artista quella di giornalista e di scrittore.
Gustav Wentzel (1859-1927)
"Chess Players (Sjakkspillere)", 1886 |
Gustav Wentzel (1859-1927) è conosciuto come pittore di interni e scene domestiche e rurali. Il suo stile era artistico associato al naturalismo e noto per le osservazioni accurate e l'attenzione ai dettagli. All'età di quindici anni, fu apprendista di un muratore perché intendeva diventare un architetto. Quello stesso anno iniziò a prendere lezioni di disegno e decise invece di dedicarsi all'arte. Dal 1875 al 1878, fu allievo presso l'Accademia nazionale norvegese, dell'artigianato e dell'arte, quindi fino al 1880, studiò pittura con Knud Bergslien.
martedì 19 marzo 2019
Hilda Rix Nicholas (1884-1961)
An Australian Lady, 1926 |
Emily Hilda Rix Nicholas (1884-1961), artista, è nata il 1 ° settembre 1884 a Ballarat, Victoria, da genitori inglesi . Hilda è stata educata alla Merton Hall di Melbourne e alla lezione di disegno della National Gallery Schools (1902-05) sotto la direzione di Frederick McCubbin . Nel 1904-06 espose con la Victorian Artists 'Society e fece anche lavori di illustrazione. Dopo la morte di suo padre, Hilda con sua sorella e sua madre andarono in Gran Bretagna nel 1907. Studiò brevemente il disegno a Londra, frequentò l'Atelier Delécluse e l'Académie Colarossi a Parigi e viaggiò molto in Europa occidentale. A Parigi nel 1911 la sua tela, "Retour de la Chasse", fu appesa "sulla linea" al Salon de la Société des Artistes Français. Il prossimo inverno Hilda Rix dipinse in Spagna e Marocco; dalla sua mostra personale nel 1912, il disegno a pastello, "Grand Marché. Tanger ', è stato acquistato dal governo francese. Dopo una seconda visita in Marocco, espone con Les Peintres Orientalistes Français a Parigi nel 1914.
Henry Dunkin Shepard
Home Sweet Home, 1887 |
Henry Dunkin Shepard è nato il 10 dicembre 1879 a St John's Wood, Londra, figlio di Henry Dunkin Shepard, architetto e pittore dilettante.Educato alla St John's Wood Preparatory School, alla Colet Court School e alla St Paul's School , Shepard ha studiato arte - con Stampa - da Heatherley nel 1896, all'età di sedici anni. Ha vinto una borsa di studio per le scuole RA, che ha frequentato dal 1897 al 1902.Alla laurea, Shepard ha lavorato dapprima come pittore - esibendosi alla RA nel 1901 - ma ha anche contribuito con cartoline e illustrazioni .
Nora Heysen (1911-2003)
Carl Holsøe (1863-1935)
Interior with a young woman sitting next to. |
Carl Holsøe è stao un artista danese che dipingeva principalmente interni. Ha studiato alla Royal Danish Academy of Fine Arts di Copenaghen nel 1882-84 e poi al Kunstnernes Frie Studieskoler sotto Peder Severin Krøyer .Ricevette diverse borse di studio dall'Accademia.
William Ladd Taylor (1854-1926)
"Awaiting his return" |
William Ladd Taylor era un illustratore americano, nato a Grafton, Massachusetts. Ha studiato arte a Boston e New York e a Parigi con Boulanger e Lefebvre nel 1884-1885. I suoi disegni, molti dei quali sono apparsi per la prima volta su riviste, sono essenzialmente di tipo narrativo e mostrano acuta comprensione della natura umana, con accuratezza storica accurata. Pubblicò diversi volumi della sua opera che contenevano illustrazioni del diciannovesimo secolo nel New England, il pioniere West, Longfellow, i Salmi, le vecchie canzoni, la vita americana, la letteratura americana e l'Antico Testamento. Il suo lavoro è stato descritto nella rivista, il Ladies Home Journal, del 1895; l'ufficio espose anche i suoi olii e acquerelli e ne vendette riproduzioni.
Sir William Orpen (1878-1931)
The Chess Players, 1902 |
Il pittore irlandese William Orpen ha frequentato la Metropolitan School of Art di Dublino (1891-18) e la Slade School of Art di Londra (1897-9), è diventato amico di Augustus John ed è entrato a far parte del New English Art Club. l'influenza di Velázquez, in particolare, è evidente in soggetti di genere precoce come The Mirror (1900, London, Tate). Il suo stile di ritratto da bravura era probabilmente debitore a Manet: il suo Homage to Manet (1909; Manchester, CAG) era un gruppo ritratto di membri del New English Art Club, tra cui Philip Wilson Steer, Walter Richard Sickert, Dugald Sutherland MacColl e Henry Tonks, seduto sotto il ritratto di Eva Gonzalès (Londra, NG) di Manet. Orpen è stato finanziariamente uno dei più riusciti, e alla fine uno dei più onorati, ritrattisti che lavorano in Gran Bretagna nel XX secolo. Nel 1917 Orpen fu nominato un artista di guerra ufficiale. Una mostra dei suoi dipinti di guerra, acquerelli e disegni si tenne a Londra nella primavera del 1918. Nelle sue illustrazioni a An Onlooker in Francia, 1917-1919 (1921), Orpen dipinse scene di guerra di trincea, spesso in tristi dettagli, ma lui trovava difficile nei suoi quadri più grandi venire a patti con le più vaste implicazioni della guerra. Ottenne il titolo di cavaliere nel giugno 1918 e fu eletto ARA nel 1910 e RA nel 1921.
domenica 17 marzo 2019
Leonard Campbell Taylor (1874 - 1969)
Leonard Campbell Taylor è stato un artista di notevole longevità che ha esposto alla Royal Academy per oltre otto decenni. Nato a Oxford, il 12 dicembre 1874, Campbell Taylor studiò alla Ruskin School of Art di Oxford, successivamente alla St. John's Wood School e dal 1905 alla Royal Academy Schools.
sabato 16 marzo 2019
Ferdinand Georg Waldmüller (Austrian, 1793-1865)
Il pittore e scrittore austriaco Ferdinand Georg Waldmüller, nato a Vienna nel 1793, è considerato con Friedrich von Amerling il più grande ritrattista austriaco del XIX secolo.frequentò brevemente l'Accademia di belle arti di Vienna ma, per vivere, iniziò a realizzare ritratti.Nel 1811 si recò in Croazia per svolgere la professione di insegnante d'arte. Tornato a Vienna tre anni dopo, iniziò a migliorare le proprie abilità ricopiando i capolavori dei più grandi maestri. Waldmüller indirizzò quindi il suo interesse alla natura e iniziò a dipingere paesaggi, di cui divenne maestro.Nel 1823 realizzò uno degli ultimi ritratti di Ludwig van Beethoven, di cui l'originale è andato perduto.Divenne professore dell'Accademia di belle arti di Vienna, dove però mantenne un atteggiamento critico, soprattutto in merito al ruolo che egli avrebbe voluto dare allo studio della natura.
John George Brown ( 1831 - 1913)
John George Brown ( 1831 - 1913) è stato un pittore inglese naturalizzato americano, nato a Durham, in Inghilterra nel novembre 1831. I suoi genitori lo avevano indirizzato verso la carriera di lavoratore vetro per dissuaderlo dalla sua passione per la pittura. Ha studiato presso la Scuola di Design di Newcastle-on-Tyne mentre lavorava come tagliatore di vetro e la sera presso l'Accademia di fondazione a Edimburgo durante il lavoro in fabbrica. Dopo essersi trasferito a New York nel 1853, ha studiato con Thomas Seir Cummings alla National Academy of Design di cui è stato eletto vice-presidente. Intorno al 1855, ha lavorato per il proprietario della Brooklyn Glass Company, e più tardi sposò la figlia del suo datore di lavoro. Il suocero ha incoraggiato le sue capacità artistiche, sostenendolo economicamente, lasciando Brown perseguire pittura a tempo pieno. Brown è diventato famoso per le sue raffigurazioni di scugnizzi trovati per le strade di New York (lustrascarpe, musicisti di strada, , strilloni, ecc.)
Iscriviti a:
Post (Atom)