mercoledì 8 agosto 2018

Alexander Mann (1853–1908)














Alexander Mann nacque a Glasgow , in Scozia , il 22 gennaio 1853. Morì a Londra il 26 gennaio 1908. È sepolto nella Blewbury Church, nell'Oxfordshire . Secondo figlio di James Mann, mercante e collezionista, prese lezioni di disegno dall'età di dieci anni con Robert Greenlees (1820-94) e poi frequentò corsi serali alla Glasgow School of Art , dove Greenlees era preside. Nel 1877 andò a Parigi e si iscrisse all'Académie Julian , per poi studiare sotto Mihály Munkácsy e dal 1881 al 1885 sotto Carolus-Duran .. Nel 1893 fu eletto membro del Royal Institute of Oil Painters . Oggi è considerato uno dei Glasgow Boys anche se non è mai stato un membro attivo.






lunedì 6 agosto 2018

Emile Friant (1863 – 1932)





The Familiar Birds (1921)







Friant iniziò la sua carriera artistica in un'età estremamente giovane e salì alla ribalta con la sua versione del naturalismo che in seguito si manifestò in un simbolismo latente. Émile Friant nacque il 16 aprile 1863 a Dieuze, una piccola città nella Francia orientale vicino a Nancy. Suo padre lavorava in una bottega di un fabbro mentre sua madre era di una famiglia di contadini e dai quattordici anni lavorava come sarta - un inizio certamente modesto per un artista che avrebbe raggiunto un tale prestigio. Da ragazzo, Friant fu mandato a vivere con un ricco cliente di sua madre, Madame Parisot. Dopo la guerra franco-prussiana  i due fuggirono a Nancy. Qui il giovane frequentò  l'École e l'Est  dove ha iniziato a disegnare corsi e ha mostrato rapidamente la sua abilità nel disegno richiamando l'attenzione di  Théodore Devilly.. Sotto la tutela di Devilly, Friant dipinse studi di nature morte, paesaggi e ritratti successivi che vendette per trenta franchi a testa. Facendo male le sue lezioni al di fuori della classe d'arte, Friant convinse suo padre a permettergli di concentrarsi sulle sue opere d'arte mentre frequentava lezioni individuali speciali per la sua istruzione. In un breve lasso di tempo, Friant iniziò ad esporre al Salon locale. Aveva appena quindici anni quando esponeva per la prima volta al Salon des Amis des Arts di Nancy e veniva chiamato "le petit Friant" o "il piccolo Friant". Che l'organizzazione abbia permesso l'ingresso di un quindicenne, esibendosi al fianco di artisti affermati, attesta il suo immenso talento. Questa mostra ha creato una domanda per il suo lavoro e ha avuto un successo continuo per l'anno successivo, fino a quando la città di Nancy gli ha concesso una borsa di studio che gli ha permesso di trasferirsi a Parigi. Aveva sedici anni e mezzo, uscendo da casa e intraprendendo un viaggio da solo. Nell'autunno del 1879, si stabilì in un appartamento in rue Notre Dame des Champs e entrò nell'atelier di Alexandre Cabanel, un affermato pittore accademico. Nel 1881. Friant era già diventato un ritrattista e un pittore molto richiesto; Fu incaricato di dipingere ritratti per l'artista Georges Jeanniot, lo scultore Ernest Bussière, Madame Majorelle e, tra gli altri, il conte di Isnard, M. de Meixmoron. verso la metà degli anni 1890, Friant cambiò direzione, meglio spiegato da Gabriel P. Weisberg in Peinture et Art Nouveau




Alfred Guillou (1844-1926)













Figlio di un pescatore bretone, che fu Sindaco di Concarneau per quindici anni, Alfred Guillou ricevette le sue prime lezioni di disegno dal litografo Théodore Lemonnier (1815-1888) che incontrò a Concarneau nel 1860 mentre era di passaggio. Lemonnier notò le doti del giovane e gli consigliò di proseguire gli studi presso degli atelier parigini. Guillou, pertanto, si trasferì a Parigi due anni dopo, nel 1862, dove frequentò per qualche tempo l’Académie Suisse , quindi continuò la sua formazione presso l'atelier di Alexandre Cabanel. Fu lì che egli conobbe Jules Bastien-Lepage, Fernand Cormon e in particolare Théophile Deyrolle. Nel 1868 debuttò al "Salon" con la tela “Jeune pêcheur breton”, ma tre anni più tardi, assieme all'amico Deyrolle, lasciò Parigi per tornare al suo paese natale, portandosi dietro solo quello che poteva trasportare. Con Deyrolle Guillou divenne ben presto un personaggio di riferimento per molti artisti che vennero a Concarneau, finendo per formare una "colonia" artistica molto frequentata, che prese il nome di "Scuola di Concarneau". Al pari di quella creatasi a Pont-Aven per la presenza di Paul Gauguin, essa eserciterà una particolare attrazione ed influenza su numerosi pittori, per i quali i costumi e le secolari tradizioni del popolo bretone apparivano come una forma di primitivismo sociale ed estetico. Guillou visse sempre a Concarneau, e assai probabilmente vi morì, ma ciò non è certo, come del tutto incerta è la data esatta della sua morte. Correva comunque l'anno 1926. Guillou, dunque, morì a 82 anni.




sabato 4 agosto 2018

Herbert James Gunn (1893–1964)























Herbert James Gunn nacque a Glasgow nel 1893 . Pittore ritrattista britannico, Gunn ha studiato per diversi anni alla Glasgow School of Art e all'Edinburgh College of Art  Nel 1911 andò all'Académie Julian a Parigi dove studiò sotto Jean-Paul Laurens.  Dopo aver lasciato Parigi, Gunn viaggiò in Spagna e poi passò il tempo a Londra, dove per lo più dipinse paesaggi.  Negli anni '20 si concentrò sempre più sulla ritrattistica e dopo il 1929 si dedicò esclusivamente ai ritratti.   Gunn ha vissuto una carriera di successo con ritratti di eminenti soldati, accademici, giudici , dipinti in uno stile solido e schietto. Fu un pittore più interessante nel lavoro meno tradizionale, in particolare il suo ritratto del cieco compositore Delius (City AG, Bradford), che fu scelto dal pubblico come "immagine dell'anno" alla Royal Academy nel 1933.







Frank Cadogan Cowper (1877-1958)






 Venetian Ladies Listening to the Serenade (1909)







Frank Cadogan Cowper  è stato un pittore e illustratore inglese di ritratti, scene storiche e letterarie, descritto come "L'ultimo dei Preraffaelliti"Nato a Wicken, Northamptonshire , ha studiato arte presso Legno Art School di San Giovanni nel 1896 e poi ha studiato alla Royal Academy Schools. Ha lavorato ad acquerelli e oli, e ha anche lavorato come illustratore - che fornisce le illustrazioni per sir Sidney Lee di The Imperial Shakespeare. Ha contribuito ad un murale nelle Camere del Parlamento nel 1910 insieme a Byam Shaw, Ernest Consiglio e Henry Arthur Payne.





František Dvořák (1862-1927)






“Lady with Book in Garden”  (circa 1892)







František Dvořák naque a Přelouč (Repubblica ceca) nel 1862. Quando aveva 14 anni, suo padre lo mandò all'Istituto per insegnanti Kutna Hora . All'età di 17 anni, desideroso di carriera artistica, andò a studiare a Praga, presso l' accademia del pittore del prof. František Čermák . I suoi studi sembravano troppo lenti, così andò a studiare all'Accademia di Vienna. Nel 1883 si unì all'Accademia di Monaco , dove divenne discepolo del prof. Otto Seitze e il prof. Wilhelm Lindenschmit junior . Successivamente, ha preso un atelier nel quartiere Schwabing di Monaco , dove ha iniziato a dipingere ritratti e vari generi di opere, che ha esposto con grande successo a Monaco e all'Accademia di Berlino , poi a Vienna e nel Rudolfinum a Praga.  Viaggiò in Francia , in Italia, dove dipinse ritratti per gli inglesi e gli americani a Firenze e Roma. Ha deciso di recarsi in America stabilendosi  a Filadelfia. . Ha anche lavorato per sei anni a New York , Chicago e Detroit . Nel 1892, tra gli artisti selezionati, si tenne una mostra collettiva di pittori cechi a Hodonín  ricevendo un elogio dalla critica d'arte. È stato onorato con diverse medaglie d'oro e d'argento.. Dal 1906 studia nello studio sull'argine della Moldava dove visse fino alla morte  Oltre a fare ritratti e scene di genere, è diventato un importante rappresentante del nuovo movimento di spiritualità. Nei suoi dipinti ha cercato di integrare la spiritualità orientale che aveva imparato durante il suo soggiorno in America. Inoltre, sua sorella Helena Brunerová, che traduce letteratura occulta in ceco, è stata anche influenzata da questo








Emile Auguste Hublin (1830 - c.1891)













Emile Auguste Hublin è nato nel 1830 ad Angers (Francia) . Hublin sembra aver trascorso la sua giovinezza a studiare gli studi nelle scuole locali prima di partire per Parigi alla fine degli anni '40 o all'inizio degli anni '50. Entrò all'Ecole des Beaux-Arts il 6 aprile 1855 all'età di 24 anni. Qui Hublin studiò sotto la direzione dell'anziano François-Edouard Picot, un pittore neoclassico che aveva lavorato con Jacques-Louis David. L'approccio neoclassico di Picot non solo ha ricevuto numerosi onori, ma ha anche attratto molti studenti che sarebbero diventati i principali pittori accademici della prossima generazione, tra cui William Adolphe Bouguereau, Alexandre Cabanel e Jean-Jacques Henner. Hublin fece il suo debutto nel Salon nel 1861 e continuò a esporlo fino almeno al 1880. L'influenza del neoclassicismo è chiaramente evidente nel lavoro di Hublin, rifacendosi più profondamente alle forme scultoree di Jacques-Louis David rispetto alla maggior parte dei suoi contemporanei.  A partire dagli anni '70 dell'Ottocento, Hublin sembra aver viaggiato spesso in Bretagna, o forse tornato a casa da Angers con occasionali viaggi di pittura nella vicina Bretagna Il lavoro di Hublin è quindi un'insolita miscela di neoclassicismo, realismo della metà del secolo e tradizione accademica. 







Frédéric-Pierre Tschaggeny (1851-1921)






Young woman with parrot (1872)










venerdì 3 agosto 2018

Jean Mannheim (1861-1945)














Jean Mannheim (1861-1945) nato a Bad Kreuznach,  è cresciuto a Kreuznach  (Germania). All'età di diciassette anni, se ne andò di casa e iniziò a viaggiare in tutta la Germania guadagnandosi da vivere legando libri e dipingendo ritratti sul lato. Poco dopo essere stato arruolato nell'esercito tedesco, Mannheim disertò e andò a Parigi per imparare l'inglese e iniziò i suoi studi d'arte.  A partire dal 1884-1908, Mannheim si stabilì negli Stati Uniti, chiamando a casa sia Decatur, Illinois e Denver, Colorado, mentre continuava a tornare a Parigi per i suoi studi d'arte presso prestigiose scuole parigine, tra cui l'Academie Julian. Durante questo periodo ha sposato Eunice Drennan e la coppia ha avuto due figlie, che sono state spesso ritratte nel suo lavoro nel corso degli anni.








Jean Mannheim (1861-1945)















Jean Mannheim (1861-1945) nato a Bad Kreuznach,  è cresciuto a Kreuznach  (Germania). All'età di diciassette anni, se ne andò di casa e iniziò a viaggiare in tutta la Germania guadagnandosi da vivere legando libri e dipingendo ritratti sul lato. Poco dopo essere stato arruolato nell'esercito tedesco, Mannheim disertò e andò a Parigi per imparare l'inglese e iniziò i suoi studi d'arte.  A partire dal 1884-1908, Mannheim si stabilì negli Stati Uniti, chiamando a casa sia Decatur, Illinois e Denver, Colorado, mentre continuava a tornare a Parigi per i suoi studi d'arte presso prestigiose scuole parigine, tra cui l'Academie Julian. Durante questo periodo ha sposato Eunice Drennan e la coppia ha avuto due figlie, che sono state spesso ritratte nel suo lavoro nel corso degli anni.






William McGregor Paxton (1869 – 1941)














William McGregor Paxton (22 giugno 1869 - 1941) è stato un pittore  americano che abbracciano il paradigma della Scuola Boston ed è stato co-fondatore di The Guild of Boston Artists . Insegnò brevemente mentre studiava alla scuola d'arte di Cowles dove incontrò la moglie Elizabeth Okie Paxton e presso la scuola di Belle Arti di Boston. Paxton è noto per i suoi ritratti, compresi quelli di due presidenti, Grover Cleveland e Calvin Coolidge, e scene interne con donne, tra cui sua moglie. Le sue opere sono in molti musei negli Stati Uniti. Ha frequentato la scuola d'arte di Cowles con una borsa di studio  all'età di 18 anni. Ha studiato con Dennis Miller Bunker e Cowles e poi è andato a Parigi per studiare sotto Jean-Léon Gérôme , a École des Beaux-Arts . Ritornò a Cowles e studiò con Joseph DeCamp . Paxton insegnò dal 1906 al 1913 presso la scuola di Belle Arti e dipinse brevemente negli studi di Fenway di Boston. Ha lavorato presso gli Harcourt Street Studios di Boston.  È noto principalmente per i suoi ritratti. Le sue opere presentano spesso idee ideali delle donne. I suoi modelli sono spesso le figlie e le mogli dei suoi patroni.