venerdì 30 marzo 2018

Giovanni Boldini (1842 - 1931)






 Portrait of the Actress Marthe de Florian, 1898







Giovanni Boldini, pittore ritrattista, nasce a Ferrara il 31 dicembre 1842 e, giovanissimo, viene iniziato al disegno dal padre Antonio pittore e restauratore di dipinti sacri e di ritratti, abile copista di dipinti del Cinquecento e dei Vedutisti Veneziani.  Guidato dal padre, Giovanni  dedica il periodo della sua prima formazione artistica allo studio ed alla riproduzione di opere rinascimentali esposte nei musei ferraresi, mentre contemporaneamente frequenta lo studio di due importanti artisti pittori-decoratori, i fratelli Girolamo e Domenico Domenichini.  Nel 1862, il giovane pittore, che è già una piccola celebrità a Ferrara per i suoi ritratti e gli scorci di paesaggio, si trasferisce a Firenze per iscriversi all’Accademia di Belle Arti, dove insegnano Stefano Ussi ed Enrico Pollastrini.  Durante il soggiorno a Firenze, Giovanni Boldini diventa amico inseparabile di Michele Gordigiani e Cristiano Banti; con loro frequenta il Caffè Michelangelo che in quel momento ospita i pittori esponenti di rilievo della nuova corrente pittorica dei Macchiaioli.  Nel 1867 si trasferisce a Parigi per l’Exposition Universelle dove ammira le opere il Realismo di Courbet e conoscere i Pittori Impressionisti Édouard Manet, Alfred Sisley ed Edgar Degas.  Per buona parte del 1870 soggiorna a Londra, dove William Cornwallis-West gli mette a disposizione un attrezzatissimo studio al centro della città, in una zona ben frequentata dall’aristocratica società, dove il pittore esprime la sua cangiante vena artistica nel ritrarre i londinesi in uno stile ispirato ai Ritrattisti inglesi del Settecento, superando così l'influenza dalla "macchia" per collegarsi ad un Realismo luminoso nel quale ritrae personaggi importanti .










giovedì 22 marzo 2018

François-Alfred Delobbe (1835 - 1920)












François-Alfred Delobbe (Parigi, 1835 – Parigi, 1920)  pittore francese. di impostazione naturalista, fu un artista di genere. proveniente da una famiglia parigina borghese e tradizionalista, studiò da pittore presso la Scuola di Belle arti di Parigi ed ebbe due grandi maestri: Thomas Couture e William Bouguereau. Terminati i corsi volle perfezionarsi presso la Scuola imperiale di disegno.  Nel 1861 fece la sua prima comparsa in pubblico al Salon des artistes français con un ritratto di sua madre che subito attirò l'attenzione della gente. Incoraggiato, decise di seguire il gusto corrente con una serie di opere che si inserivano nella moda dell'epoca.  Delobbe usava dipingere all'interno le sue scene di genere, i paesaggi che la campagna bretone gli ispirava, i ritratti di bambini e di giovinette e qualche scena contadina. Per lavorare illuminava lo studio con una luce morbida e ambrata, ma in primavera e in estate, con il tempo buono, usciva all'esterno per fare degli schizzi e abbozzare i quadri. Poi, durante l'inverno, o nei giorni piovosi, terminava i quadri nel suo atelier parigino.




giovedì 8 marzo 2018

Gustav Holweg-Glantschnigg (!855-1890)











Gustav Holweg-Glantschnigg è nato a Graz (Austria) nel 1855 ed è deceduto nel 1890.






David Woodlock (1842-1929)











David Woodlock (1842-1929). Artista irlandese che dipingeva in acquarello, i suoi soggetti erano cottage e giardini. Si trasferì in Inghilterra e studiò arte presso l'Accademia di Liverpool. Membro fondatore del Liverpool Sketching Club. 









Reynaldo Giudici (1853-1921)









Reynaldo Giudici (1853-1921) è stato un pittore argentino nato in Italia , meglio conosciuto per i suoi primi lavori di genere .Emigrò in Uruguay con suo padre quando aveva otto anni e si stabilirono a Montevideo. Lì, ha studiato nel laboratorio di Juan Manuel Blanes . Nel 1876, si trasferì a Buenos Aires, dove fu uno dei primi a frequentare i corsi della nuova "Sociedad Estímulo de Bellas Artes". Nel 1878, ricevette una sovvenzione dalla Provincia di Buenos Aires , così da poter viaggiare in Italia e completare i suoi studi. Ha lavorato con Cesare Maccari , un membro del movimento artistico noto come Macchiaioli ma, nonostante la concessione, è stato costretto a tornare in Argentina a causa di difficoltà finanziarie. Rientrato in Italia nel 1880, con una nuova borsa di studio della Provincia, studiò a Venezia con Giacomo Favretto , che influenzò il suo metodo di presentazione della luce e del colore. Fu lì che creò alcune delle sue opere più famose. E 'stato un insegnante presso la SEBA e il suo successore, "Academia Nacional de Bellas Artes" (ANBA), per 35 anni. Nel 1904, ricevette una medaglia d'oro alla Louisiana Purchase Exposition a St. Louis. Oltre ai suoi dipinti, fu uno degli artisti incaricati di decorare il Teatro Colón e la Casa della Cultura di Buenos Aires . All'inizio, i suoi dipinti erano per lo più realismo sociale in stile Costumbrismo . Nei suoi ultimi anni si è concentrato su ritratti e paesaggi.