venerdì 15 dicembre 2017

Charles Joshua Chaplin (1825-1891)












Charles Chaplin, nato nel 1825 ad Andelys  è  stato un pittore e incisore francese , legato al flusso accademico, specializzato nella rappresentazione della donna e nelle scene di genere. E' stato uno studente di Michel Martin Drolling presso la School of Fine Arts di Parigi nel 1845 . Il suo stile, ispirato alla pittura rococò , è spesso paragonato a quello di François Boucher . Apprezzato dall'imperatrice Eugenia , che  gli commissiò diversi dipinti  era Artista "ufficiale" del Secondo Impero , iniziò la sua carriera con il naturalismo per dedicarsi poi al ritratto mondano .






Emile-Auguste Hublin (1830 - 1891)












Emile Auguste Hublin (1830-1891), un pittore noto per le scene di genere contadino rese in stile neoclassico, è nato e cresciuto ad Angers, la capitale storica della provincia francese nordoccidentale dell'Angiò. Alla fine degli anni '40 o all'inizio del 1850, si trasferì a Parigi, dove si formò con François Edouard Picot, uno studente di Jacques-Louis David. (Picot insegnò anche ad Alexandre Cabanel, Jean-Jacques Henner e Isidore Pils). Hublin dipinse i suoi soggetti rurali in abbigliamento regionale, rivelando spesso segni di usura. Dimostrò così il suo accordo con il realismo di Courbet e Millet. Allo stesso tempo, ha dato alle sue figure la solidità della scultura classica, nobilitandole e preservandole per i posteri prima che il loro mondo diventasse obsoleto. Le sue immagini erano estremamente popolari a Londra e Parigi nella sua epoca, ma oggi sono poco conosciute






mercoledì 13 dicembre 2017

Henry Salem Hubell (1870-1949)












Nato  nel 1870 a Paola, nel Kansas, Hubbell ha iniziato la sua formazione artistica iniziale presso l'Art Institute di Chicago. Alla fine degli anni '90, studiò all'Accademia Julien di Parigi con Jean Paul Laurens, Louis Collin, Benjamin-Constant e James Whistler.  Fu amico di Federico Frieseke e, dal 1908 al 1910, entrò a far parte della colonia americana di impressionisti a Giverny. Hubbell trascorse dodici anni all'estero in preparazione della sua carriera, per poi tornare in America dove ottenne il successo come ritrattista. Ha fondato uno studio a Silvermine vicino a Norwalk, nel Connecticut, da dove ha dipinto personaggi e immagini di donne giovani. Ha anche diretto la School of Painting al Carnegie Institute of Technology di Pittsburgh. 







lunedì 4 dicembre 2017

Fedot Vasilievich Sychkov (1870-1958)


















Henry Manizer Matveevich (1847-1925)





Mercato di Natale











Frederik Hendrik Kaemmerer (1839 - 1902)















Frederik Hendrik Kaemmerer (1839 - 1902)  è stato  un pittore olandese che inizialmente ha lavorato negli stili romantico e accademico, ma in seguito è diventato un impressionista. Ha iniziato i suoi studi artistici presso la Royal Academy of Art con Salomon Verveer,. Le sue prime opere erano per lo più paesaggi nello stile della Scuola dell'Aia. La sua prima mostra personale fu nel 1861 a Rotterdam.  Nel 1865, attratto dalle nuove tendenze dell'arte, si recò a Parigi e si iscrisse all'Académie des Beaux-Arts, dove studiò con Jean-Léon Gérôme  e passò a uno stile più accademico.