martedì 28 novembre 2017

Robert Hope (1869-1936),






The Silken Gown 








Robert Hope (1869- 1936)  nato in Scozia  è stato pittore di paesaggi, ma  anche specializzato nella pittura di giovani donne nel tempo libero. Aggiungendo elementi femminili come materiali pregiati e animali domestici è stato in grado di esplorare le diverse trame e tonalità di sete scintillanti e piume colorate. Ha vinto una medaglia d'oro alla Scuola di Design di Edimburgo e ha studiato presso l'Academie Juliennes di Parigi. Le sue opere furono esposte sia alla Royal Academy che alla Royal Society of Arts.







Otto Scholderer (1834-1902)






L'immagine può contenere: 1 persona, fiore e pianta









Otto Scholderer è  nato a Francoforte sul Meno nel 1834.  Ha frequentato l'Accademia delle arti di Städel   dove rimase fino al 1851. Tra i suoi insegnanti vi furono lo storico dell'arte Johann David Passavant e il pittore Jakob Becker . Successivamente, Scholderer si è stabilito a Städel come pittore freelance. Durante questo periodo iniziò la sua amicizia con Victor Müller; Scholderer divenne suo cognato nel 1868.  Attraverso Müller, Scholderer ha conosciuto le opere di Gustave Courbet . Scholderer fece diversi brevi viaggi di studio a Parigi tra il 1857 e il 1858, dove divenne amico di Henri Fantin-Latour e Édouard Manet , la cui influenza può essere vista nella sua opera successiva. Fantin-Latour dipinse Scholderer nella sua fotografia Studio aux Batignolles . A partire dal 1858, Scholderer lavorò e visse prevalentemente a Kronberg in Taunus, dove i suoi colleghi comprendevano Anton Burger , Peter Burnitz e Louis Eysen ; era vicino alla colonia di pittori di Kronberger. Nel 1866, Scholderer si stabilì a Düsseldorf e fece amicizia con Hans Thoma . Con Thoma, Scholderer andò nel 1868 a Parigi e tornò in Germania solo poco prima dello scoppio della guerra franco-tedesca . Il primo Scholderer si stabilì a Monaco , rinnovando la sua amicizia con Wilhelm Leibl e diventando uno degli artisti del Leibl-Kreis (cerchio Leibl). All'inizio del 1871 andò a Londra e vi lavorò fino all'autunno del 1899. Dopo il 1899, Scholderer tornò nella sua città natale, Francoforte , dove morì all'età di quasi 68 anni, il 22 gennaio 1902.  L'arte di Otto Scholderer, inizialmente dominata dai paesaggi , in seguito consisteva principalmente di ritratti e nature morte . L'importante connessione tra il periodo romantico e gli impressionisti è evidente nel suo lavoro.







Władysław Czachórski (1850–1911)

















Władysław Czachórski  (1850–1911)  è stato un pittore polacco in stile accademico.
Nel 1866 Czachorski frequentò la Scuola di Belle Arti di Varsavia e ebbe come insegnante Rafał Hadziewicz. Trascorse poi un anno all'Accademia di Dresda, e da lì andò all'Accademia di Monaco (1869-1873) dove ricevette la Magna Cum Laude.  Dopo la sua laurea da Monaco di Baviera   si è recato in Francia, Italia e Polonia.   È stato membro dell'Accademia di Berlino ed è stato anche organizzatore e giudice di mostre internazionali.  I suoi dipinti si trovano in tutti i più famosi e più grandi musei della Polonia . Le sue opere fanno anche apparizioni in collezioni private in molti paesi, tra cui Germania (Brema), Inghilterra e Stati Uniti ed  anche  in musei stranieri come Lwów, Ucraina e l'Academia de San Carlos a Città del Messico.






martedì 21 novembre 2017

Frederick Carl Frieseke (1874-1939)





La Poudreuse (Woman Selecting a Necklace) 









Frederick Carl Frieseke (7 aprile 1874 - 24 agosto 1939) fu un pittore impressionista americano che passò la maggior parte della sua vita come espatriato in Francia. Un membro influente della colonia d'arte di Giverny , i suoi dipinti si sono spesso concentrati su vari effetti della luce solare screziata. È particolarmente noto per la pittura di soggetti femminili, sia al chiuso che all'aperto.









giovedì 16 novembre 2017

James Durden (1878-1964)





Risultati immagini per james durden








James Durden (1878-1964) era un pittore di paesaggi e ritratti inglese. Nato a Manchester, ha studiato alla Manchester School of Art e al Royal College of Art di Londra. Ha vinto una medaglia d'argento al Salon di Parigi nel 1927 e per tutta la sua carriera ha esposto in Sud Africa, Nuova Zelanda e Australia. Per diversi anni ha vissuto a Whitehaven e Keswick in Cumbria.






venerdì 3 novembre 2017

Hugo von Habermann (14 giugno 1849 - 27 febbraio 1929)















Habermann è nato a Dillingen (Germania) , figlio di Philipp, Freiherr von Habermann, per il matrimonio con Pauline, la contessa Leutrum von Ertingen. Nel 1858 la famiglia si trasferì a Monaco di Baviera, dove Habermann ha frequentato prestigiose scuole e ha avuto le sue prime lezioni nell'arte. Nel 1868 cominciò a studiare la legge, ma mostrava poco entusiasmo per una carriera legale.  Nel 1870 servì come ufficiale dell'esercito nella guerra franco-prussiana , ma  riuscì a produrre la sua prima pittura su  Ruth e Boaz . L'anno seguente, è stato nominato per supervisionare gli artisti che stavano dipingendo i ritratti dei prigionieri di guerra a Ingolstadt . Fu allora che decise di rinunciare ai suoi studi di legge e diventare un pittore.    Quando Habermann tornò a Monaco, prese alcune lezioni preliminari da Hermann Schneider (1847-1918), poi entrò nell'Accademia di Belle Arti . Nel 1874 fu accolto per la classe master di Karl Theodor von Piloty . Ha avuto la sua prima mostra quattro anni dopo. Completò gli studi nel 1879. 






William McGregor Paxton (1869 – 1941)














William McGregor Paxton (22 giugno 1869 - 1941) è stato un pittore  americano che abbracciano il paradigma della Scuola Boston ed è stato co-fondatore di The Guild of Boston Artists . Insegnò brevemente mentre studiava alla scuola d'arte di Cowles dove incontrò la moglie Elizabeth Okie Paxton e presso la scuola di Belle Arti di Boston. Paxton è noto per i suoi ritratti, compresi quelli di due presidenti, Grover Cleveland e Calvin Coolidge, e scene interne con donne, tra cui sua moglie. Le sue opere sono in molti musei negli Stati Uniti. Ha frequentato la scuola d'arte di Cowles con una borsa di studio  all'età di 18 anni. Ha studiato con Dennis Miller Bunker e Cowles e poi è andato a Parigi per studiare sotto Jean-Léon Gérôme , a École des Beaux-Arts . Ritornò a Cowles e studiò con Joseph DeCamp . Paxton insegnò dal 1906 al 1913 presso la scuola di Belle Arti e dipinse brevemente negli studi di Fenway di Boston. Ha lavorato presso gli Harcourt Street Studios di Boston.  È noto principalmente per i suoi ritratti. Le sue opere presentano spesso idee ideali delle donne. I suoi modelli sono spesso le figlie e le mogli dei suoi patroni.