lunedì 20 marzo 2017

Viktor Schramm (1865 - 1929)











Viktor Schramm è stato un pittore rumeno nato nel 1865. Diverse opere dell'artista sono stati venduti all'asta, tra cui 'giovane bellezza che indossa un abito in seta in un interno' venduto a Tesori 'mondo di Jackson: Importante russo, asiatico, europeo & Opere americani nel 2012 per $ 8,400. L'artista morì nel 1929.






venerdì 10 marzo 2017

Frank W. Benson (1862-1951)












Pittore statunitense di scuola impressionista, è noto per i suoi ritratti, gli acquarelli e le acqueforti di uccelli selvatici. Nato in una città del Massachusetts non lontano da Boston iniziò i suoi studi d'arte nel 1880, nella Scuola del "Museum of fine arts" di Boston, avendo come insegnante il pittore tedesco Otto Grundmann, ma già nel 1883 lasciò l'America per andare a studiare a Parigi nell'Académie Julian. Entrò così a contatto con i pittori impressionisti e ne fu completamente conquistato. In particolare Claude Monet ebbe su di lui una spiccata influenza.  Tornato in patria cominciò la sua carriera realizzando ritratti di persone appartenenti alle famiglie dell'alta società di Boston, finché fu incaricato di un affresco per la Biblioteca del Congresso.   Divenne in seguito docente e amministratore della Scuola di Boston dove aveva iniziato gli studi e fu membro sia dell' "American Academy of Arts and letters", sia della "Guilde of Boston Artist". Ma soprattutto fece parte dei "Ten American Painters". Nel 1884 sposò Ellen Perry Peirson, la figlia di un amico, da cui ebbe quattro figli. Morì nella sua città natale e fu sepolto nell' "Harmony Grove Center".




lunedì 6 marzo 2017

James Sant (1820-1916)












James Sant (1820-1916) è stato un pittore britannico specializzato in ritratti e conosciuto soprattutto per le immagini di bambini e per l' esplorazione artistica del simbolismo dell'infanzia. ,Nato nel Surrey, in Inghilterra, il 23 aprile 1820.  in primo luogo  ha studiato sotto la guida dell'acquarellista John Varley , poi di Augusto Wall Callcott.  All'età di vent'anni è stato ammesso alla Royal Academy.  Nel 1871 è stato nominato primo pittore di corte (ritrattista ufficiale) per la regina Vittoria  ed è divenuto noto per i suoi ritratti di bambini reali e, in particolare, il suo ritratto del principe Leopold e la principessa Beatrice.