sabato 30 aprile 2016

Albert Henry Collings (1868-1947)











Albert Henry Collings  è stato un artista inglese noto per i suoi ritratti . Collings è nato, cresciuto e vissuto tutta la sua vita a Londra. Lavorando in oli, acquerello, pastello e, si è specializzato in soggetti figura e ritratti, per cui ha ricevuto un certo numero di commissioni ufficiali. Ha esposto per molti anni presso la Royal Society of British Artists, che mostra un totale di 98 opere e di essere eletto membro nel 1897. Egli ha anche sostenuto la Royal Academy (29 opere, 1896-1938) e il Royal Institute of Painters in Acquerelli , e ha mostrato al Salone di Parigi, dove è stato premiato con una medaglia d'oro per un ritratto nel 1907.



venerdì 22 aprile 2016

Lilla Cabot Perry (1848-1933)











Lilla Cabot Perry fu una delle primissime artiste americane a sposare idee e tecniche dell'impressionismo contribuendo così alla nascita della scuola impressionista americana.





Pierre Puvis de Chavannes (1824-1898)











Nato a Lione, figlio di un ingegnere minerario discendente da un'antica famiglia di Borgogna, Pierre studia  in un collegio di Lione e poi al Lycee Henri IV a Parigi. Durante un viaggio in Italia, affascinato dalle opere d'arte ammirate, decide di diventare pittore.Il giovane Pierre comincia a studiare pittura, prima con Eugène Delacroix ed Henri Scheffer e poi con Thomas Couture.  Per parecchi anni il lavoro del pittore è rimasto sconosciuto, il suo stilo proponeva, in netto contrasto gli Impressionisti, l'ideale di una grande pittura decorativa, ispirata all'affresco. Ormai pittore famoso e acclamato dal mondo intellettuale dell'epoca, fa parte dei fondatori della Société Nationale des Beaux-Arts, di cui è il primo presidente., fu proclamato artefice e guida spirituale dalla créme intellettuale parigina.




William McGregor Paxton (1869 – 1941)










William McGregor Paxton è considerato uno dei pittori "Boston School" del 20°secolo insieme a Frank Benson, Joseph DeCamp, Philip Leslie Hale, Edmund Tarbell.
E' stato influenzato dall' arte del maestro olandese del 17 ° secolo  Johannes Vermeer e dall' impressionismo francese . ll suo soggetto preferito sono belle donne e con tali ritratti si è guadagnato grande apprezzamento del pubblico durante la sua vita. L'artista ha guadagnato una reputazione come uno dei pittori premier ritratto della sua giornata.




Erich Ernst Heilmann (1924-)













lunedì 11 aprile 2016

Guy Rose (1867-1925)











Guy Rose è stato un pittore statunitense. esponente dell'impressionismo americano, lavorò sia in Francia che in California. Guy  nacque in una cittadina della California nella Contea di Los Angeles, settimo figlio di Leonard John Rose e di Amanda Jones. Suo padre era un eminente senatore della California e sua madre apparteneva ad una vasta famiglia di proprietari terrieri della California meridionale.  Dopo il diploma alla "Los Angeles High School" (1884), fu mandato a San Francisco per completare un tirocinio presso la "California School of Design".   Nel 1888 partì per l'Europa e si stabilì a Parigi, dove poté iscriversi all'Académie Julian e seguire i corsi di Jean-Joseph Benjamin-Constant, di Jules Joseph Lefebvre e di Jean-Paul Laurens.  Nel 1894 fu premiato con una menzione d'onore al Salon di Parigi.   Qualche tempo dopo rientrò in patria, ma si fermò a New York, dove insegnò arte all'Istituto Pratt e dove realizzò diverse illustrazioni per riviste come Harper's, Scribners e Century. Nel 1900 salpò di nuovo per la Francia, portando con sé la moglie Ethel.  All'inizio si fermò a Parigi e passò l'inverno in Algeria, a Briska, dove eseguì tre sue opere molto conosciute. In seguito (1903) preferì risiedere a Giverny, dove acquistò una piccola casa. Lì conobbe Claude Monet (1904), che divenne suo amico e mentore. Inoltre, molti dei pittori impressionisti francesi che frequentavano o abitavano Giverny ebbero grande influenza su di lui, come testimoniano i paesaggi californiani che egli eseguì negli anni successivi.  Nel 1914 Rose tornò definitivamente in America e si stabilì a Los Angeles. Un anno dopo ricevette una medaglia d'argento all'Esposizione Internazionale Panamá-Pacifico e una medaglia d'oro all'Esposizione Panama-California che si tenne a San Diego. Nel medesimo periodo iniziò l'insegnamento dell'arte presso la "Stickney Memorial School of Art" di Pasadena e dopo breve tempo fu nominato Direttore della scuola stessa.




John William Waterhouse (1849 -1917)









Pittore britannico, appartenente alla corrente preraffaellita, John William Waterhouse viene considerato un "Preraffaellita moderno", in quanto i suoi lavori risalgono a qualche decennio dopo lo scioglimento della confraternita dei Preraffaelliti. La sua pittura infatti subisce da una parte la loro influenza stilistica, e dall'altra quella degli impressionisti suoi contemporanei. I suoi dipinti sono prevalentemente a soggetto mitologico o arturiano.     Nacque a Roma da William e Isabella Waterhouse, entrambi pittori, e si trasferì con la famiglia a South Kensington all'età di cinque anni. Si iscrisse alla Royal Academy of Arts nel 1870. Le sue opere giovanili, sono profondamente influenzate da Lawrence Alma-Tadema e Frederic Leighton.  Nel 1874, all'età di venticinque anni, Waterhouse  presentò alla Reale Accademia il primo dei suoi lavori maturi, l'allegoria " Il Sonno e la sua sorellastra Morte" che lo rese celebre e rimase per decenni una delle opere più amate dalpubblico. Waterhouse intensificò la sua attività di pittore all'interno della Reale Accademia, ottenendo la cattedra nel 1895, insegno anche alla scuola di San Giovanni d'arte in legno del club di cui fu utente fino alla morte.




Charles-André van Loo (1705 - 1765)










Charles-André Van Loo, chiamato anche Carle Van Loo o  Van Loo fu un pittore  rococò  noto per i suoi eleganti ritratti di famiglie reali europee e della società  della metà del 18 ° secolo.Egli apparteneva ad una famiglia nota di artisti di origine fiamminga. Suo fratello maggiore, Jean-Baptiste Van Loo, lo ha portato su e gli ha insegnato la sua professione. Nel 1724 C.-A. Van Loo ha vinto il primo premio al concorso Reale Accademia di Francia. Si recò a Roma nel 1728 ed ha ricevuto vari riconoscimenti. Sulla via del ritorno a Parigi si fermò a Torino, dove dipinse opere per il re dei palazzi Sardegna. Dopo il suo ritorno a Parigi nel 1734, divenne professore presso l'Accademia nel 1737 e nel 1763 è stato eletto direttore. Van Loo è stato nominato primo pittore del re e condiviso con François Boucher il favore della società Parigi e tribunali stranieri. Madame de Pompadour lui incaricato di lavorare al suo castello di Bellevue.  Van Loo è stato riconosciuto come pittore leader di soggetti storici e religiosi in Francia durante il periodo rococò





John Byam Liston Shaw (1872 - 1919)




Rising Spring



John Byam Liston Shaw , comunemente noto come Byam Shaw, era un pittore , illustratore, designer e docente britannico, nato a Madras,  figlio di un alto funzionario di corte. Egli si è stabilito  in Inghilterra nel 1878 e ha studiato alla scuola di legno di San Giovanni d'Arte e alla  Reale Academy Schools. Il suo stile è stato fortemente influenzato dai preraffaelliti . Nel 1910 ha fondato il Byam Shaw e Vicat Cole School of Art di Kensington con il pittore Rex Vicat Cole (1870-1940), un caro amico che più tardi scrisse L'arte e la vita dei Byam Shaw (1932). Durante la sua carriera Byam Shaw ha lavorato con competenza in una vasta gamma di supporti, tra cui oli, acquerelli, pastelli, penna e inchiostro e le tecniche impiegate come la tintura e doratura.




domenica 10 aprile 2016

Nikolai K. Bodarevsky (1850-1921)











Nikolai Kornilievich  Bodarevsky è nato a Odessa nel 1850. Dipinse scene storiche, paesaggi e scene di genere. Era anche un ritrattista popolare. Bodarevsky  ha studiato presso la Scuola di Odessa di Disegno e presso l'Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo (1869-1873). E 'stato premiato  con diverse medaglie d'argento e ha ricevuto anche una medaglia d'oro. Nel 1875 gli è stato conferito il rango di 'artista classificato, primo grado'. Nel 1908 è diventato un accademico.



William Henry Margetson (1860-1940)











William Henry ha studiato presso la Kensington school del Sud e alla Royal Academy.
Margetson ha dipinto ad olio e acquerello. Famoso ritrattista di belle donne, spesso con un taglio moderno  di capelli corti e cappelli . Ha anche dipinto temi religiosi e allegorici. Più è stato influenzato dal post-impressionismo e  dai  preraffaelliti, in particolare da Lawrence Alma-Tadema.




lunedì 4 aprile 2016

Boleslaw Von Szankowski (1873-1953)










Boleslaw Szankowski era un noto ritrattista polacco. Szankowski studiato presso la Scuola di Belle Arti di Cracovia, a Monaco Accademia sotto Johann C. Herterich (1894) e presso l'Accademia Colarrosi e Accademia Julian a Parigi (1896-1898).  Ha vissuto a Monaco di Baviera in modo permanente, ma ha viaggiato intorno Francia, Belgio, Inghilterra e Scozia. Dipinse numerosi ritratti di persone dell'alta società, tra gli altri Ignacy Paderewski, il Radziwill, The Potockis, la famiglia imperiale a Berlino e la famiglia reale in Romania. Ha dipinto ritratti idealizzati di belle ed eleganti signore o da camera e affascinanti ritratti bambini, tra cui numerosi ritratti delle sue figlie, Ada e Helena.