giovedì 31 marzo 2016

Daniel Ridgway Knight (1839-1924)










Artista americano nato a Chambersburg, Pennsylvania, Knight fu allievo presso l'Ecole des Beaux-Arts, Parigi, sotto Gleyre, e in seguito ha lavorato nello studio privato di Meissonier. Dopo il 1872 ha vissuto in Francia, avere una casa e studio a Poissy sulla Senna. Morì a Parigi.  Dipinse contadine fuori di casa con grande successo popolare. È stato insignito della medaglia d'argento e croce della Legion d'Onore, Exposition Universelle, Parigi, 1889, ed è stato nominato Cavaliere del Real Ordine di San Michele di Baviera, Monaco di Baviera, 1893 e ricevendo la medaglia d'oro d'onore dal Pennsylvania Academy of the Fine Arts, Philadelphia, 1893. suo figlio, Louis Aston Knight (1873-1948), era conosciuto anche come pittore di paesaggi.





Charles C. Curran (1861–1942)












Charles Courtney Curran è stato tra gli artisti responsabili della rinascita della tradizione di genere nell'arte americana fine del XIX secolo. Nato nel 1861 a Hartford, Kentucky, Curran ha trascorso i suoi anni formativi a Sandusky, Ohio, dove la sua famiglia si era trasferita nel 1881. Curran ha studiato brevemente presso la Scuola di Cincinnati di Design. L'anno seguente, Curran si trasferisce a New York City. Ci si iscrive alla National Academy of Design, ha lavorato sotto la guida di Walter Satterlee, e in seguito frequenta l'Art Students League.  Ha avuto la sua prima mostra all'età di 23 anni presso la National Academy of Design. Cinque anni più tardi, l'Accademia gli ha assegnato il Terzo premio Hallgarten per un giorno di vento (data e luogo sconosciuto), designato come" la   pittura  ad olio più meritoria" meritoria  in olio."  Trascorse  due anni di studio presso l'Académie Julian di Parigi, 1889-1891,  che probabilmente ha  influenzato  l'uso impressionistico di forma e luce nelle sue opere successive. Trascorse il resto della sua vita che divide il suo tempo tra New York City e la sua casa e studio nella regione Cragsmoor Stato di New York. Curran è morto nel l942. Oltre a insegnare l'arte e la pittura, Curran è stato un leader del Cragsmoor Art Colony. 





Louis Kronberg (1872–1965)










Kronberg è nato a Boston, e ha studiato alla Boston Museum School ed  anche alla Art Students 'League, New York, e all'Académie Julian (1894-1896) . A Parigi, Kronberg si innamorò con le opere di Edgar Degas e  dei suoi  balletti abilmente dipinti e de ballerini spagnoli.   Kronberg è stato sostenuto da grande matrona d'arte di Boston Isabella Stewart Gardner, e, quindi, il suo lavoro è rappresentato nel Museo Isabella Stewart Gardner, così come nei musei di Boston e Indianapolis.  Ha vissuto a Boston fino al 1919, quando si trasferì a New York. Dal 1921-1922 ha dipinto ad Algeri e in Spagna. Più tardi, ha vissuto a Palm Beach, e tutta la sua carriera ha viaggiato avanti e indietro per Parigi.





Edward Alfred Cucuel (1875-1954)









Nato a San Francisco, Edward Alfred Cucuel è stato un pittore impressionista di generi e figure in paesaggi, spesso utilizzando i suoi familiari per i modelli, piuttosto che professionisti. All'età di quattordici anni, si iscrive alla School of Design di San Francisco, e tre anni dopo, nel 1892, si recò a Parigi e ha studiato presso l'Académie Julian. Nel 1893, si iscrive presso l'Ecole des Beaux-Arts come allievo di Jean-Leon Gerome.
Nel 1907, dopo aver vissuto molto tempo in Germania, si è trasferito il suo studio da Berlino a Monaco di Baviera ed è stato molto influenzato da espressionisti tedeschi. Nel 1928, si trasferisce a New York, ma ha viaggiato molto, e nel 1939, si stabilì definitivamente in California. Morì a Pasadena nel 1954.






sabato 26 marzo 2016

James Tissot (1836 -1902)











James  Tissot nacque a Nantes  nel 1836 e studiò alla Scuola delle Belle Arti di Parigi, dove ebbe tra i suoi maestri Jean-Auguste-Dominique Ingres. Si esibì per la prima volta al Salon nel 1859, quando aveva solo ventitré anni.  In questo periodo divenne celebre rappresentando ambienti e personaggi della Parigi mondana del tempo, riuscendo in particolare a rappresentare magnificamente sulla tela il fascino femminile.  Il suo stile si avvicina a quello di Henri Fantin-Latour, ma sono rintracciabili anche tracce che rimandano a Édouard Manet, a Edgar Degas e a James Abbott McNeill Whistler. Costretto a lasciare Parigi per Londra si avvicinò con interesse alla tecnica dell'acquaforte, disegnò caricature e dipinse ritratti e soggetti di genere, caratterizzati dalla fedeltà realistica e dalla morbida resa cromatica.  Al colmo di una crisi mistica egli andò in Palestina, dove rimase per dieci anni durante i quali creò centinaia di stampe ed illustrazioni relative ad episodi del Nuovo Testamento ; queste opere, pubblicate nel 1896, gli procurarono ingenti guadagni.





Frederick Carl Frieseke ( 1874 –1939)










Frederick Carl Frieseke è un  pittore impressionista americano che ha trascorso gran parte della sua vita da espatriato in Francia.  Membro influente dell'arte colonia di Giverny, i suoi dipinti sono spesso concentrati su vari effetti di luce. Egli è noto soprattutto per la pittura  di soggetti femminili, sia all'interno che  all'esterno. 






Jules-Joseph-Raphaël Collin (1850 – 1916)











Jules-Joseph-Raphaël Collin è stato un pittore francese vicino al movimento simbolista. Studiò inizialmente alla Scuola di San Luigi, poi si spostò a Verdun ed ebbe come compagno di studi Jules Bastien-Lepage con cui strinse una lunga amicizia. Tornato a Parigi, divenne allievo di William Bouguereau. Cambiò poi maestro, preferendo l'atelier di Alexandre Cabanel. . Nel 1873 espose per la prima volta al Salon, dove, negli anni seguenti, ricevette numerosi premi e riconoscimenti.  Collin fu  un pittore di genere, di ritratti e di nudi, di composizioni decorative e di semplici illustrazioni. Il movimento simbolista  lo influenzò solo formalmente: al di là dei soggetti e dei modi tipici di tale corrente pittorica traspare sempre dalle sue opere una forte caratterizzazione personale, aliena dai languori dei simbolisti.




Alfred Joseph Woolmer (1805–1892)











Alfred Joseph Woolmer è stato un pittore inglese il cui soggetto  preferito era il  genere letterario e storico. Fu eccezionalmente prolifico e,  all'età di  sessant'anni, aveva esposto oltre 355 opere   alla Society of British Artists, 45 alla British Institution, e 12 alla Royal Academy. I suoi dipinti, spesso leggermente erotici, ritraggono il concetto di "pictura poesis". Woolmer aveva uno stile molto distinto e personale, che combinava colori ricchi e una tecnica fluida.




Louis Kronberg (1872–1965)











Kronberg è nato a Boston, e ha studiato alla Boston Museum School ed  anche alla Art Students 'League, New York, e all'Académie Julian (1894-1896) . A Parigi, Kronberg si innamorò con le opere di Edgar Degas e  dei suoi  balletti abilmente dipinti e de ballerini spagnoli.   Kronberg è stato sostenuto da grande matrona d'arte di Boston Isabella Stewart Gardner, e, quindi, il suo lavoro è rappresentato nel Museo Isabella Stewart Gardner, così come nei musei di Boston e Indianapolis.  Ha vissuto a Boston fino al 1919, quando si trasferì a New York. Dal 1921-1922 ha dipinto ad Algeri e in Spagna. Più tardi, ha vissuto a Palm Beach, e tutta la sua carriera ha viaggiato avanti e indietro per Parigi.




domenica 20 marzo 2016

John Collier (1850-1934)










John Collier è stato  artista  ed . Ha dipinto in stile preraffaellita, e fu uno dei ritrattisti più importanti della sua generazione. Ha studiato pittura all'Accademia di Monaco di Baviera, dove si iscrisse all'età  di 25 anni . Dopo essere stato presentato a Sir Lawrence Alma-Tadema, Collier ha frequentato  la Slade School of Art di Londra, studiando sotto Edward Poynter. Successivamente, ha studiato a Parigi sotto Jean-Paul Laurens, e di Monaco di Baviera, ma è principalmente ricordato come un discepolo o allievo di Alma-Tadema. Dall'età di vent'anni fino alla sua morte, all'età di ottantaquattro anni, Collier è stato un prolifico produttore di ritratti di moda (in cui ha seguito lo stile di John Everett Millais) e quadri di genere per la Royal Academy. In National Portrait Gallery di Londra si può vedere i suoi ritratti di suo padre-in-law, il professor Thomas Henry Huxley, e di poeta e giornalista Rudyard Kipling.






Nikolai K. Bodarevsky (1850-1921)









Nikolai Bodarevsky è nato a Odessa nel 1850. Dipinse scene storiche, paesaggi e scene di genere. Era anche un ritrattista popolare. Bodarevsky  ha studiato presso la Scuola di Odessa di Disegno e presso l'Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo (1869-1873).
E 'stato premiato  con diverse medaglie d'argento e ha ricevuto anche una medaglia d'oro. Nel 1875 gli è stato conferito il rango di 'artista classificato, primo grado'. Nel 1908 è diventato un accademico.





sabato 19 marzo 2016

Thomas Brooks (1818–1891)










Brooks è nato a Hull, nello Yorkshire  e, come tanti artisti provinciali, è venuto a Londra per allenarsi prima presso l'Accademia di Mr Sass a Bloomsbury e poi nelle scuole della Royal Academy come allievo di genere storico pittore Henry Perronet Briggs,. Brooks poi  ha trascorso alcuni anni a Parigi, dove ha studiato al Louvre, prima di tornare a Hull. Si è stabilito come ritrattista, ma la presentazione di due dipinti alla Royal Academy, nel 1844 e 1845, ha attirato tale successo di critica che ha fatto la mossa verso la capitale.




martedì 15 marzo 2016

Frank Cadogan Cowper (1877-1958)










Frank Cadogan Cowper  è stato un pittore e illustratore inglese di ritratti, scene storiche e letterarie, descritto come "L'ultimo dei Preraffaelliti"Nato a Wicken, Northamptonshire , ha studiato arte presso Legno Art School di San Giovanni nel 1896 e poi ha studiato alla Royal Academy Schools. Ha lavorato ad acquerelli e oli, e ha anche lavorato come illustratore - che fornisce le illustrazioni per sir Sidney Lee di The Imperial Shakespeare. Ha contribuito ad un murale nelle Camere del Parlamento nel 1910 insieme a Byam Shaw, Ernest Consiglio e Henry Arthur Payne.




Francisco Miralles y Galup (1848-1901)










Il pittore spagnolo Francisco Miralles y Galup  ha sviluppato la sua attività pittorica principalmente nelle città di Barcellona e Parigi . I genitori erano di  origine francese, egli  fatto i primi studi alla scuola Valldemia  di Mataro ed è stato  addestrato come pittore nella bottega di Ramon Marti Alsina. Più tardi, ha vissuto molti anni a Parigi, dove il suo stile raffinato popolare principalmente si focalizzò su temi di costume della vita borghese e alta società, in particolare con figure femminili. 




Leon Jean Basile Perrault (1832-1908)











Il pittore francese Leon Jean Basile Perrault  nacque da una famiglia modesta: il padre, Henri, era sarto. Entrò a 10 anni nella scuola di disegno di Poitiers, allora diretta dai fratelli Hivonnait, dove rimase fino a 14 anni quando, dovendo contribuire al mantenimento della famiglia, trovò un lavoro presso un decoratore, con il quale collaborò ai restauri degli affreschi della locale chiesa di Sainte Radegonde. A 19 anni riuscì a ottenere una borsa comunale di 600 franchi per poter studiare a Parigi nella prestigiosa Ecole des Beaux-Arts, dove fu allievo di Picot e poi William Bouguereau.





Fernand Toussaint - (1873-1956)










Pittore belga, è 'nato a Bruxelles. Ha studiato arte con Jean-François Portaels e all'Académie Royale des Beaux-Arts. All'età di diciotto anni partì per Parigi per continuare i suoi studi. Si specializzò in  ritratti di donne, nature morte e paesaggi , nello stile  impressionista, Art Nouveau, e  stili di post-impressionisti.





Fernand Toussaint ( 1873-1956)









Pittore belga, Fernand Toussaint  è nato a Bruxelles. Ha studiato arte con Jean-François Portaels e all'Académie Royale des Beaux-Arts. All'età di diciotto anni partì per Parigi per continuare i suoi studi. Si specializzò in  ritratti di donne, nature morte e paesaggi , nello stile  impressionista, Art Nouveau, e  stili di post-impressionismo.





mercoledì 2 marzo 2016

John William Waterhouse (1849 – 1917)










Il pittore britannico, appartenente alla corrente preraffaellita, nacque a Roma da William e Isabela Waterhouse, entrambi pittori, e si trasferì con la famiglia a South Kensington all'età di cinque anni. Studiò pittura con suo padre e si iscrisse alla Royal Academy of Arts nel 1870. Le sue opere giovanili, profondamente influenzate da Lawrence Alma-Tadema e Frederic Leighton, mutuano prevalentemente i loro soggetti dalla mitologia classica e furono esposti sia alla Royal Academy sia alla Dudley GalleryNel 1874, all'età di venticinque anni, Waterhouse presentò alla Royal Academy il primo dei suoi lavori maturi, l'allegoria Il Sonno e la sua sorellastra Morte che lo rese celebre e rimase per decenni una delle opere più amate dal pubblico.Viene considerato un "Preraffaellita moderno", in quanto i suoi lavori risalgono a qualche decennio dopo lo scioglimento della confraternita dei Preraffaelliti. La sua pittura infatti subisce da una parte la loro influenza stilistica, e dall'altra quella degli impressionisti suoi contemporanei. I suoi dipinti sono prevalentemente a soggetto mitologico o arturiano.




Conrad Kiesel (1846-1921)









Architetto , pittore e scultore, Conrad Kiesel, figlio del direttore Karl Kiesel (1812-1903) presso il Royal College of Alleestraße a Dusseldorf, era un artista poliedrico. Inizialmente ha studiato alla Royal Academy di  Architettura e poi si dedico' alla scultura. Dopo aver creato alcune statuette e busti, si rivolse alla pittura. Andò alla Dusseldorf Art Academy e divenne allievo di Fritz Paulsen e Wilhelm Sohn.




William John Hennessy (1839-1917)









Pittore e illustratore,  William John Hennessy è nato nella contea di Kilkenny, ma ben presto si è unito al padre John Hennessy in Canada dove si era rifugiato in seguito al suo coinvolgimento con il Movimento Giovani  d' Irlanda del 1848. A New York il giovane William  ha iniziato a disegnarefin dalla  sua prima adolescenza, e a 15  anni ha partecipato alla National Academy of design  per studiare pittura  ed arte. Nel 1857, ha tenuto la sua prima mostra  presso l'Accademia Nazionale di New York,  a cui è stato eletto come membro a pieno titolo nel 1863. 




Auguste Toulmouche (1829 –1890)









Nato da Émile Toulmouche e Rose Sophie Mercier, ebbe uno zio scultore. Verso i dodici anni, apprese i primi rudimenti del disegno e poi di pittura a Nantes, e nel 1846 andò a Parigi, dove divenne allievo di Charles Gleyre, seguace della pittura accademica. Toulmouche è giudicato il pittore della parigina: Émile Zola scrive delle «deliziose bambole di Toulmouche». Tra i pittori più celebri del Secondo Impero, come Alfred Stevens, Jean-Léon Gérôme o William Bouguereau, la sua notorietà si offuscò poco a poco, come tutti i pittori accademici e di genere dell'Ottocento.




martedì 1 marzo 2016

Vicenzo Irolli (1860-1942)











Vincenzo Irolli (Napoli, 30 settembre 1860 – Napoli, 27 novembre 1949) si avvicinò alla pittura a diciassette anni quando si iscrisse alla Accademia di belle arti di Napoli, dove ebbe per maestri Gioacchino Toma e Federico Maldarelli. Nel 1879  fu presente per la prima volta alla Promotrice di Napoli con l'opera Felice Rimembranza; lo stesso anno vinse il primo premio alla XV Mostra della Promotrice Salvator Rosa, evento che lo rese noto al grande pubblico, e ne favorì una notevole fortuna artistica e commerciale.
Dal 1880 in poi, libero dall'Accademia, iniziò la lunga e ininterrotta carriera artistica. Fu spesso presente nelle esposizioni della Società Promotrice napoletana. La sua impronta tradizionalista non lo fece amare dai critici del tempo più interessati alle avanguardie, ma Irolli non fece mai nulla per adattare la propria pittura ai tempi.