sabato 27 febbraio 2016

Edward Robert Hughes (1851-1914)











Edward Robert Hughes (5 novembre 1851 - 23 Aprile 1914) è stato un pittore inglese che ha lavorato soprattutto ad acquerelli.  E' stato influenzato dallo zio, eminente preraffaellita, Arthur Hughes. Ha studiato  alla Royal Academy School nel 1868. I Preraffaelliti hanno svolto un ruolo influente nella formazione lavoro di Hughes.  Edward Hughes è ampiamente noto per le sue opere "Midsummer Eve and Night With Her Train of Star". Oltre ad essere un artista affermato egli stesso, Edward Hughes era anche  assistente di studio per l'artista più anziano e preraffaellita William Holman Hunt.




Francesco Hayez (1791-1882)








Francesco Hayez (Venezia, 10 febbraio 1791 – Milano, 21 dicembre 1882). 
Passato dalla temperie neoclassica a quella romantica (della quale è stato il maggiore esponente in Italia), Hayez è stato un artista innovatore e poliedrico, lasciando un segno indelebile nella storia dell'arte italiana per esser stato l'autore del dipinto Il Bacio e di una serie di ritratti delle più importanti personalità del tempo. Molte sue opere contengono un messaggio nascosto politico risorgimentale.



Fabio Cipolla (1852-1935)









Fabio Cipolla nasce a Roma nel 1852.  Formatosi a Roma e acquistata una considerevole abilità nello studio della figura da comporre in rifinite scene di genere, si dedicò anche al paesaggio e dal 1875 è documentato nella colonia di artisti che dipingevano nelle campagne romane. Con studi di figure orientali fece la prima comparsa alle mostre di Milano del 1879 e di Torino del 1880, e negli anni seguenti sviluppò su soggetti di genere l'adozione di un manierato verismo narrativo. 





Francesco Longo Mancini (1880-1954)











Francesco Longo Mancini (Catania, 5 dicembre 1880 – Roma, 1954) è stato un pittore italiano che ha operato nei primi decenni del XX secolo, è conosciuto soprattutto per i suoi soggetti di nudi. Nella sua vasta ma ancora poco indagata produzione dagli echi tardoromantici si concentrano tematiche scapigliate, simboliste, orientaliste, pastorali, floreali.  I suoi quadri sono spesso firmati "F. Longo Mancini".Dopo aver conseguito il titolo al regio istituto tecnico di Catania, Giuseppe Sciuti lo invoglia a trasferirsi nella capitale ad affinare la sua propensione artistica. Durante questo periodo studia alla Scuola libera del nudo dove è stato allievo di Francesco Jacovacci e Filippo Prosperi. Durante tutto il corso della sua vita non è mai stato interessato a rinnovarsi attraverso le esperienze avanguardiste, verso le quali rimane estraneo. La coerente opera di Longo Mancini è soprattutto esposta in collezioni private



mercoledì 24 febbraio 2016

Leopoldo Schmutzler (1864-1940)










Specializzato in ritratti, figure femminili  e scene di genere in stile rococò.  era il figlio di un sellaio e locandiere, che gli ha dato anche le prime lezioni di disegno. Ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti, Vienna, poi  si è trasferito alla Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera dove si stabilì dopo la laurea nel 1885.  Ha anche trascorso periodi di studio brevi a Roma e Parigi. Entro la fine del secolo, era diventato uno dei più attivi ritrattisti a Monaco di Baviera. Ha ricevuto importanti commissioni dalla famiglia reale bavarese, 
Il suo stile era  realistico con elementi di Art-Deco. Ha sempre dedicato grande attenzione agli indumenti del suo soggetto, ma, al contrario, dipinse anche molti nudi. 





Leopold Schmutzler (1864-1940)











Specializzato in ritratti, figure femminili  e scene di genere in stile rococò.  era il figlio di un sellaio e locandiere, che gli ha dato anche le prime lezioni di disegno. Ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti, Vienna, poi  si è trasferito alla Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera dove si stabilì dopo la laurea nel 1885.  Ha anche trascorso periodi di studio brevi a Roma e Parigi. Entro la fine del secolo, era diventato uno dei più attivi ritrattisti a Monaco di Baviera. Ha ricevuto importanti commissioni dalla famiglia reale bavarese, 
Il suo stile era  realistico con elementi di Art-Deco. Ha sempre dedicato grande attenzione agli indumenti del suo soggetto, ma, al contrario, dipinse anche molti nudi. 





martedì 23 febbraio 2016

Rogelio de Egusquiza ( 1845-1915)










Pittore , scultore e incisore, è  più noto per essere stato un amico del compositore tedesco Richard Wagner,  le cui opere musicali sono diventate  tema  dei suoi dipinti,. Si è formato  a Madrid  e nella Scuola Imperiale di Belle Arti di Parigi . Dalla fine del 1860  ha vissuto a Parigi. realizzando quadri di genere e ritratti, e il tutto in uno stile  accademicista.  A partire dal suo incontro con Wagner,  Egusquiza ha dato una svolta alla sua carriera dedicandosi alla pittura di temi wagneriani, oltre a ritratti dei suoi personaggi , in uno stile simbolista. 




Johann Georg Meyer von Bremen (1813-1886)











Pittore tedesco specializzato in  temi biblici, scene di contadini e famiglia,ha iniziato i suoi studi presso l'Accademia d'Arte  a Düsseldorf.  Nel 1841, Meyer apre un suo studio, ma si trasferisce a Berlino, nel 1853. Mentre le scene della Bibbia sono stati  i primi temi dei suoi dipinti, ha poi rivolto la sua attenzione agli incidenti dalla vita popolare, soprattutto tra i contadini dell'Assia, e infine alla rappresentazione della vita familiare nel suo aspetto patetico. Dopo aver preso la sua residenza a Berlino, ha scelto soprattutto scene di vita del bambino, che ha reso con umorismo vivace.





Harry George Theaker (1873-1954)










Illustratore, pittore, disegnatore, decoratore di ceramiche, calligrafo, docente di modellazione, preside della scuola d'arte, nato nel 1873 a Wolstanton, Staffordshire. Era il figlio di George Theaker, preside della Scuola d'Arte di Burslem  dal1869 al 1894 e designer di ceramica.  Harry George era una ceramica decoratore  prima come apprendista e poi come insegnante. Si stabilì a Londra  circa nel 1900 ed è stato responsabile del design presso il Politecnico di Regent Street, dove ha anche insegnato corsi di 'modeling dalla progettazione'. Theaker è rimasto al Politecnico e divenne preside  nel 1930.





lunedì 22 febbraio 2016

William Henry Margetson (1860-1940)










William Henry ha studiato presso la Kensington school del Sud e alla Royal Academy.
Margetson ha dipinto ad olio e acquerello. Famoso ritrattista di belle donne, spesso con un  taglio moderno  di capelli corti e cappelli . Ha anche dipinto temi religiosi e allegorici. Più  è stato influenzato dal post-impressionismo e  dai  preraffaelliti, in particolare da Lawrence Alma-Tadema.





Wladislaw Czachorski (1850–1911)










L' artista polacco nel 1866 ha  frequentato la Scuola di Disegno di Varsavia. Ha poi trascorso un anno presso l'Accademia di Dresda, e da lì è andato all'Accademia di Monaco di Baviera (1869-1873). Ha ricevuto Magna Cum Laude (Gran Medaglia d'Argento) da Monaco di Baviera, e cominciò a viaggiare in Francia, Italia e Polonia dopo la laurea. E 'stato insignito dell'Ordine di San Michele nel 1893.  Alcuni suoi temi   sono state: nature morte, ritratti dipinti, e scene di Shakespeare. 





giovedì 18 febbraio 2016

William McGregor Paxton (1869-1941)















Marie Spartali Stillman (1844-1927)








Marie Euphrosyne Spartali Stillman (Londra, 10 marzo 1844 – Londra, 6 marzo 1927) era la   figlia più piccola di Michal Spartali, un ricco mercante e Console generale greco che viveva a Londra insieme a sua moglie Euphrosyne Varsami, di origine genovese. Studiò presso Ford Madox Brown, fu  modella e pittrice . Durante i suoi sessant'anni di attività produsse più di un centinaio di opere ed espose regolarmente nelle gallerie della Gran Bretagna e degli Stati Uniti.I soggetti delle sue opere sono quelli tipici dei preraffaelliti: figure femminili, paesaggi italiani, scene di Shakespeare, Petrarca, Boccaccio e soprattutto Dante





Charles West Cope (1811–1890)










Charles West Cope  (28 lug 1811 - 21 Agosto 1890) è stato un pittore inglese di epoca vittoriana di scene di genere e di storia, e un incisore, figlio di Charles Cope, pittore  ad acquerello dei paesaggi e insegnante d'arte.  Charles è stato da bambino  in un collegio a Camberwell, Londra, e successivamente alla "scuola di Terry"  a Great Marlow poi è andato alla Leeds Grammar School.
Nel 1828 è diventato  studente della Royal Academy. Ha guadagnato una medaglia d'argento dalla Society of Arts nel 1829, una seconda medaglia della Royal Academy vita scolastica e di conseguenza una borsa di studio di vita.  Nel 1832 Cope è andato a Parigi e praticato la sua arte copiando antichi maestri al Louvre, come Tiziano, Rembrandt e gli altri. Nel 1833 espone alla Royal Academy per la prima volta. 



Edouard Louis Dubufe (1820-1883)









Édouard Louis Dubufe (Parigi, 31 marzo 1819 – Versailles, 11 agosto 1883) era figlio del pittore Claude Marie Paul Dubufe e di Edmé Duménillet.  Iniziò a dipingere come allievo di suo padre e poi di Paul Delaroche a partire dal 1834. Agli inizi realizzò dipinti a carattere storico e religioso, poi la sua inclinazione per la ritrattistica si impose decisamente. Durante il suo soggiorno in Inghilterra, tra il 1848 e il 1852, scoprì i grandi ritrattisti inglesi.




Charles Burton Barber (1845–1894)









Charles Burton Barber (Great Yarmouth 1845 - Londra 1894) studiò alla Royal Academy of Arts e visse vicino a Regent's Park. Charles divenne un pittore di animali molto popolare specializzato soprattutto in ritratti sentimentali di cani, spesso con bambini. Le sue opere spaziarono dalla riproduzione fotograficamente reale allo schizzo rapido. All'epoca era considerato uno dei migliori pittori inglesi di animali e gli furono commissionate diverse opere dalla Regina Vittoria in cui ritraesse lei e i suoi nipoti con i loro cani. Ottenne commissioni anche dall'allora principe del Galles, il futuro Edoardo VII, sempre per ritratti con animali domestici. Nel 1883 è stato eletto membro del Royal Institute of Oil Painters.



Marie Spartali Stillman (1844-1927)










Marie Euphrosyne Spartali Stillman (Londra, 10 marzo 1844 – Londra, 6 marzo 1927) era la   figlia più piccola di Michal Spartali, un ricco mercante e Console generale greco che viveva a Londra insieme a sua moglie Euphrosyne Varsami, di origine genovese. Studiò presso Ford Madox Brown, fu  modella e pittrice . Durante i suoi sessant'anni di attività produsse più di un centinaio di opere ed espose regolarmente nelle gallerie della Gran Bretagna e degli Stati Uniti.I soggetti delle sue opere sono quelli tipici dei preraffaelliti: figure femminili, paesaggi italiani, scene di Shakespeare, Petrarca, Boccaccio e soprattutto Dante



Harry George Theaker (1873-1954)










Illustratore, pittore, disegnatore, decoratore di ceramiche, calligrafo, docente di modellazione, preside della scuola d'arte, nato nel 1873 a Wolstanton, Staffordshire. Era il figlio di George Theaker, preside della Scuola d'Arte di Burslem  dal1869 al 1894 e designer di ceramica.  Harry George era una ceramica decoratore  prima come apprendista e poi come insegnante. Si stabilì a Londra  circa nel 1900 ed è stato responsabile del design presso il Politecnico di Regent Street, dove ha anche insegnato corsi di 'modeling dalla progettazione'. Theaker è rimasto al Politecnico e divenne preside  nel 1930.




martedì 9 febbraio 2016

Jean Antoine Watteau (1684-1721)










Watteau è nato nella città di Valenciennes nel1684 . I primi soggetti artistici di Jean-Antoine erano ciarlatani che vendono rimedi  per le strade di Valenciennes. Watteau partì per Parigi nel 1702. Lì ha trovato un impiego in un laboratorio a Pont Notre-Dame, facendo copie di quadri di genere popolari fiamminghi e tradizione olandese. Nel 1703 è stato assunto come assistente del pittore Claude Gillot, il cui lavoro ha rappresentato una reazione contro l'arte ufficiale del regno di Luigi XIV. Nello studio di Gillot Watteau entrò in contatto con i personaggi della commedia dell'arte (i suoi attori erano stati espulsi dalla Francia diversi anni prima), uno dei soggetti preferiti di Gillot che sarebbe diventata una delle passioni di Watteau. In seguito si è trasferito alla bottega di Claude Audran III, un decoratore d'interni, sotto la cui influenza ha iniziato a fare disegni ammirati per la loro eleganza.




Francesco Longo Mancini (1880-1954)









Francesco Longo Mancini (Catania, 5 dicembre 1880 – Roma, 1954) è stato un pittore italiano che ha operato nei primi decenni del XX secolo, è conosciuto soprattutto per i suoi soggetti di nudi. Nella sua vasta ma ancora poco indagata produzione dagli echi tardoromantici si concentrano tematiche scapigliate, simboliste, orientaliste, pastorali, floreali.  I suoi quadri sono spesso firmati "F. Longo Mancini".Dopo aver conseguito il titolo al regio istituto tecnico di Catania, Giuseppe Sciuti lo invoglia a trasferirsi nella capitale ad affinare la sua propensione artistica. Durante questo periodo studia alla Scuola libera del nudo dove è stato allievo di Francesco Jacovacci e Filippo Prosperi. Durante tutto il corso della sua vita non è mai stato interessato a rinnovarsi attraverso le esperienze avanguardiste, verso le quali rimane estraneo. La coerente opera di Longo Mancini è soprattutto esposta in collezioni private




Thomas Couture (1815-1879)











Francesco Longo Mancini (1880-1954)











Philip Mercier (1689 - 1760)










Alfred Guillou (1844 - 1926)